Steffen tante doppiette ma questa è decisiva 2

Steffen tante doppiette ma questa è decisiva

Quinta vittoria in otto partite di campionato per il Lugano che ne ha pareggiate due e persa una sola (in casa col Lucerna).

Nona vittoria in undici sfide

E’ proseguita la serie positiva contro il Winterthur che nelle ultime 11 sfide se ne è aggiudicata una sola. Nove per contro le affermazioni ticinesi. A Cornaredo i leoni non vincono dal 2013 quando le due squadre militavano in Challenge League.

Tre gol e due assist

Protagonista del match di domenica è stato Renato Steffen con una doppietta. Il bilancio del nazionale in questo inizio di stagione (ha disputato solo tre partite) è di tre reti e due assist. E’ il capocannoniere della squadra assieme a Przybylko. Segue Aliseda con 2 gol e un’assistenza.

Anche due triplette in carriera

In carriera Steffen non è nuovo a imprese del genere. Aveva segnato una tripletta in nazionale lo scorso anno in Bielorussia nelle qualifiche per gli Europei: la partita terminò sul 5-0. Altre tre segnature, ma in Super League, si registrano nel 2016 quando il Basilea si impose a San Gallo per 7-0. Di doppiette, oltre a quella contro il Winterthur, Renato ne ha messe a segno tre in Bundesliga quando vestiva la maglia del Wolfsburg. Contro Arminia Bielefeld (3-0), Magonza (4-0) e Hannover (3-1). Due gol anche ad inizio carriera (2011) col Solothurn che in Prima Lega superò il GC under 21 per 5-0.

In campo per 21′

Le due reti messe a segno contro la porta difesa dal greco Kapino rappresentano una sorta di primato. Sono le uniche decisive tra quelle segnate e sono state realizzate restando in campo solo 21′.

24 contro 29 di età media

Mattia Croci-Torti ha schierato un undici iniziale con un’eta media di 24 anni e mezzo a fronte di un Winterthur con oltre 29 anni di media.

91% di passaggi precisi

Il successo nell’ottava giornata è stata risicato nel risultato ma ampiamente meritato anche stando alle statistiche. Da notare non tanto e solo il numero ma la precisione nei passaggi, mai in stagione ii bianconeri avevano superato il 90 per cento.

*****LUGANO**WINTERTHUR

Possesso  62%          38%

Tiri             23               7

In porta       7               3

Corner        5               1

Falli             3             12

Gialli           1                3

Passaggi 640           385

Precisione  91.7%      81.8%

Cont vinti    33            21

Cont aerei    12             7

Salvataggi     7           25

Altri articoli

Prima Squadra
"Devo tener conto di impegni e infortuni"
Prima Squadra
Bislimi e Steffen nel Top Team dell'ottava