San Gallo passa dopo 28 mesi
Con la vittoria ottenuta sabato il San Gallo sfata il tabù bianconero.
*** Era infatti dal 27 ottobre 2019 che gli svizzero orientali non si imponevano a Cornaredo ( 3-1 con doppietta di Quintillà).
*** Nell’andata di questo campionato il Lugano si era aggiudicato la gara casalinga e aveva pareggiato al Kybunpark. L’anno precedente ci sono state tre affermazioni ticinesi e un pareggio.
*** Finora a Cornaredo sono riuscite a vincere solo Zurigo, YB e adesso il San Gallo.
*** La squadra di Zeidler ha cominciato alla grande il girone di ritorno e tiene il passo della capolista Zurigo con tre vittorie e un pareggio (3-3 con l’YB). Ha realizzato 15 gol subendone 5. Ed è in semifinale di Coppa come il Lugano.
*** Cinque i giocatori bianconeri ammoniti (Bottani, Custodio, Lavanchy, Saipi e Ziegler) Era successo solo contro l’YB. Il primato rimane quello del match in trasferta a Lucerna con sei gialli.
*** Il record stagionale è del Sion che domenica nello scontro con lo Zurigo ha avuto nove ammoniti e un espulso.
*** Settimo rigore fischiato contro il Lugano. Cinque quelli a favore.
*** L’espulsione di Quintillà per fallo violento su Bottani è stata propiziata dal VAR (settimo intervento a favore dei bianconeri).
*** Non c’è stato per contro nessun richiamo al video per il contatto in area al 93′ tra Hajrizi e un difensore sangallese (Tipress).
*** Le statistiche confermano la superiorità dei ragazzi di Croci-Torti anche se i tre punti sono volati oltre san Gottardo.
********LUGANO***SAN GALLO
Tiri 13 5
In porta 3 2
Possesso 57% 43%
Corner 3 5
Falli 18 12
Gialli 5 1
Rossi 0 1
Passaggi 76% 66%
Contrasti v. 48 57
Contr. aerei 12 18
Salvataggi 10 15