Riparte la Promotion: obiettivo salvezza per l’U21 di Moresi 1

Riparte la Promotion: obiettivo salvezza per l’U21 di Moresi

Niccolò Spinelli, classe 2004, Gianluca Pizzagalli (2003) Romeo Morandi (2003),.Luca Molino (2003), Johann Angstmann (2003). Giovani giocatori ticinesi, prodotti del movimento calcistico cantonale, sui quali l’FC Lugano U21 fa grande affidamento, in previsione del girone di ritorno del campionato 2023/24 di Hoval Promotion League che riprende nel weekend e di un futuro che li vedrà tra i protagonisti. «Sono tutti ragazzi di prospettiva – commenta il tecnico dei giovani bianconeri Ludovico Moresi – sui quali la società punta per gli anni a venire. Sono alla prima stagione in questa categoria e affrontano un percorso di crescita che passa anche attraverso partite complicate come quella di sabato».

Crescita sul piano della mentalità

Il futuro è adesso, insomma, per i ragazzi di Ludovico Moresi e Dario Rota, attesi appunto sabato al primo impegno ufficiale del 2024, contro lo Young Boys U21, diciannovesimo turno di un campionato che vede il Lugano U21 in 15esima posizione con 18 punti in altrettante partite disputate (5 vittorie e 3 pareggi). Una posizione frutto di una prima parte di stagione «che giudico molto positivamente, se mi riferisco ai risultati ottenuti. Siamo una squadra giovane, costruita per centrare la salvezza, non per l’alta classifica. Se il confronto viene fatto con le altre Under 21 del campionato (Zurigo, YB, Lucerna, San Gallo, Basilea e Servette, ndr) emerge che ce la siamo cavata più che egregiamente. Essere riusciti a mettere alle spalle San Gallo, Basilea e Servette, compagini Under 21 di piazze calcistiche e di città molto importanti, significa che abbiamo fatto cose straordinarie, anche perché in squadra manca un po’ di esperienza. Come detto, i risultati mi soddisfano appieno. Il lavoro che abbiamo fatto verte piuttosto sulla crescita a livello di mentalità e di professionalità, per fare compiere ai giovani della rosa quel salto di qualità – mentale più che tecnico – che possa permettere loro di competere con gli avversari più smaliziati di cui la Promotion League è zeppa».

Con un pizzico di malizia in più…

Tra Under 21 attrezzate e compagini ambiziosi, questo è un torneo insidioso. «Ci sono squadre oggettivamente fuori dalla nostra portata – conferma Moresi -. Noi siamo riusciti a ottenere buoni risultati contro avversarie del nostro livello e un paio di exploit interessanti, Penso al Paradiso, al Breitenrain, allo stesso Zurigo U21, un gruppo davvero ricco di talento. Abbiamo per contro faticato di più contro squadre con giocatori smaliziati, forti di un passato in Super o Challenge. Ne incontriamo ovunque. Alla lunga, ma anche all’interno di singole partite, calciatori così la spuntano con la malizia e l’astuzia, fanno valere un’esperienza che molti dei miei ragazzi ancora non hanno acquisito. Qualche ingenuità l’abbiamo commesso, e altre ne commetteremo ancora, bisogna tenerne conto».

Nel mirino le U21, Bavois e Bulle

Su quali avversarie bisogna fare corsa, in ottica salvezza? «Le già citate Under 21, anche se Servette e Basilea si sono rinforzate, Bulle e Bavois. I friborghesi (13esimi con 21 punti, ndr) sono un’ottima squadra, sulla carta, ma non hanno reso secondo le attese. I vodesi (14esimi a quota 19, ndr) sono sì alla nostra portata, tuttavia in casa beneficiano di un ambiente molto caldo».

Roman Hangarter: ‘Pronti al prossimo step’

Due, anzi tre, gli innesti in un gruppo rinforzato dagli arrivi del difensore centrale Lucas Peres (in prestito dall’AC Bellinzona) e del laterale difensivo Elijah Okafor, oltre che dal ritorno in campo (dopo l’infortunio) di Marko Basic. Roman Hangarter, Head of Academy: «Mi aspetto una seconda parte di campionato con maggiore equilibrio, sul piano del rendimento. Per vincere dobbiamo sempre fare prova della giusta mentalità. Sono fiducioso, abbiamo uno staff che lavora molto bene e che può contare su una struttura professionale. Ci sono tutti i presupposti per compiere il prossimo passo in avanti».

Appuntamento al centro sportivo al Maglio, quindi, sabato 17 febbraio 2024 per FC Lugano U21-BSC Young Boys U21. Calcio d’inizio alle 15:00

Altri articoli

Prima Squadra
Adrian Durrer in prestito all'FC Winterthur 1
Prima Squadra
Presentazione 9