fbpx
Radiografia individuale dei bianconeri

Radiografia individuale dei bianconeri

Mentre giocatori e staff si godono due settimane di meritate vacanze (la ripresa dell’attività è prevista per martedì 2 gennaio 2024) spulciando tra le statistiche individuali del FC Lugano è possibile trarre qualche dato e indicazione. Il tutto relativo alle 18 partite di Super League fin qui disputate.

Hajdari stakanov

Il giocatore con il maggior minutaggio è risultato il difensore centrale (schierato spesso anche come terzino sinistro) Albian Hajdari con 1354′. Lo seguono Renato Steffen (1350′) e Jonathan Sabbatini (1237′).

Lukas Mai preciso

Tocca ad Hajdari anche il primato dei passaggi: ne ha effettuati 846. Sabbatini è a quota 688. Il più preciso è stato Lukas Mai con 89.2%, davanti a Vladi (88.1), Sabba e Bislimi (86.1).

Celar e Steffen tiratori

A scagliare il maggior numero di tiri verso le porte avversarie è risultato Zan Celar (28) 13 dei quali hanno centrato lo specchio. Al secondo posto Steffen (17 con 9 in porta). La percentuale di precisione più alta nelle conclusioni spetta a Yanis Cimignani (66.6%). Sugli stessi livelli percentuali, ma con un numero minore di tiri, si è disimpegnato Roman Macek.

Mister dribbling

La palma di “mister dribbling” spetta a Renato Steffen  con 19, seguito da Bislimi (18) e da Bottani con 14 in sole 9 partite. Tra i difensori spiccano Espinoza e Arigoni con 7 dribbling a testa.

Bottani ricuperatore

Passando ai duelli è ancora Steffen a primeggiare con 134 dei quali 67 vinti. Capitan Sabbatini ne ha vinti altrettanti pur avendone ingaggiati “solo” 119: ha quindi la percentuale più alta in assoluto (22).  In retrovia è Hajdari ad aver combattuto a 116 riprese con 62 duelli vittoriosi. Quanto a palle recuperate risalta nuovamente Hajdari con 79, seguito da Sabba 74. Mattia Bottani si distingue anche in questo esercizio: in soli 533 minuti giocati ha recuperato 34 palloni.

Sabbatini falloso

Il bianconero più falloso è Sabbatini  (24) seguito da Hajdari (20). A subire il maggior numero di interventi irregolari è invece stato Steffen (31). Al secondo posto addirittura un difensore: Kreshnik Hajrizi (23).

 

 

Altri articoli

Prima Squadra
Stadio gremito come non succedeva da anni
Prima Squadra
Lugano quarto nell'anno solare 1