Primo punto stagionale col Lucerna
Sul piano delle emozioni le sfide tra Lugano e Lucerna non deludono mai le aspettative. Anche domenica pomeriggio dalla partita valida per la seconda giornata del ritorno è uscito un pareggio pirotecnico.
*** In stagione sono questi i primi punti conquistati dai ragazzi di Croci-Torti contro i lucernesi. Nell’andata infatti s’erano registrate due vittorie dei confederati.
*** Il Lucerna conferma di essere squadra da trasferta: è seconda in questa speciale classifica con 15 punti in dieci partite.
*** Pure i bianconeri si comportano bene fuori casi: occupano il terzo posto con 14 punti conquistati con 4 vittorie, due pareggi e 4 sconfitte. Ruolino di marcia identico a Cornaredo con 14 punti.
*** Zan Celar si è portato a quota dieci nella classifica dei cannonieri. Lo stesso numero di reti realizzate l’anno scorso in tutto il campionato.
*** Lo scettro del miglior marcatore è finora sulla testa di Nsamè (YB) che con 12 gol precede il compagno di squadra Itten (11). Lo Young Boys ha messo a segno 48 reti: viaggia quindi alla media di 2.4 gol a match.
*** Celar ha battuto tutti e cinque i rigori concessi finora alla squadra granata. Ne ha fallito uno solo contro il Lucerna a Cornaredo nel girone di andata.
*** Il centrocampista tunisino Mohamed Belhadj Mahmoud (TiPress) è partito domenica titolare. Non accadeva dalla partita di andata contro i lucernesi (7 agosto 2022). Nello scorso campionato era partito dall’inizio a due riprese, nel finale di stagione, contro Basilea e Servette in trasferta.
*** Le statistiche del match di domenica confermano che c’è stato equilibrio anche se ai punti c’è stata una leggera supremazia ticinese.
*******LUGANO***LUCERNA
Tiri 17 13
In porta 7 3
Possesso 54% 46%
Corner 8 9
Falli 12 14
Gialli 3 4
Passaggi 75% 72%
Contrasti 46 41
Con. aerei 9 10
Salvataggi 20 20