Pochi falli e tanti gialli
Terza vittoria del Lugano nelle prime sette di campionato (con due pareggi e altrettante sconfitte). Due dei tre successi sono stati ottenuti in trasferta (a Ginevra e domenica a Lucerna).
*** Il tecnico Mattia Croci-Torti è imbattuto nelle quattro partite alla guida del Lugano (due pareggi con Basilea e Grasshopper e vittoria con Lucerna e in Coppa a Neuchâtel).
*** Quando sono passati in vantaggio Sabbatini e compagni hanno sempre vinto le partite salvo una pareggiata (contro il GZ).
*** La sfida con i lucernesi era attesa anche per vendicare la beffa subita a Cornaredo l’anno scorso nella ventosa semifinale di Coppa svizzera.
*** Alla Swisspoarena i bianconeri nelle ultime sei apparizioni non sono mai usciti senza punti. L’ultima battuta d’arresto risale al 4 agosto 2018.
*** La squadra di Celestini non vince in campionato da dieci turni (compresi quindi gli ultimi tre della scorsa stagione). Il 21 maggio 2021 (ultima giornata) il Lugano si era imposto per 2-1 con reti di Oss e Opara e rigore trasformato da Sorgic.
*** Quello accordato domenica da Bieri per il fallo di Daprelà su azione di calcio d’angolo è il terzo rigore contro i luganesi (uno a favore).
*** Pochi i falli dei ticinesi: solo sei. Mai nelle ultime stagioni i giocatori del Lugano avevano commesso un numero così basso di interventi irregolari.
*** Ben sei per contro i cartellini gialli, bisogna tornare al 2018 (partita a Neuchâtel) per trovare lo stesso numero di bianconeri ammoniti. I cartellini sarebbero sette se si aggiunge quello al mister Croci-Torti per proteste dopo il pasticcio del cambio negato.
*** Esordio col botto per Zan Celar (Freshfocus). L’attaccante sloveno, in campo per la prima volta dall’inizio, ha al suo attivo due assist e una rete e mezzo (il suo appoggio di petto al 45′ è stato messo in porta sulla linea da Bottani).
*** Mattia e Abubakar sono giunti quindi a quota tre gol. La graduatoria degli assist bianconeri vede al comando Lavanchy e Lovric con due.
***In una partita molto combattuta il Lugano ha avuto il merito di proporsi con molta incisività in area di rigore avversaria. Il numero delle conclusioni nello specchio della porta dei bianconeri è infatti stato superiore a quello dei padroni di casa. Ecco le statistiche.
**********LUCERNA***LUGANO
Tiri 17 12
In porta 7 8
Possesso 62% 38%
Corner 8 2
Falli 13 6
Gialli 1 6
Passaggi 83% 73%
Contrasti vinti 31 49
” aerei 6 6
Salvataggi 3 18