fbpx
Nove  punti e cinque vittorie in più dell'anno scorso

Nove punti e cinque vittorie in più dell’anno scorso

Il cammino del Lugano in questa terza parte della stagione regolare è impressionante. Martedì contro il Basilea i bianconeri si sono matematicamente qualificati per il Championship Group, conquistando la  sesta vittoria consecutiva.

*** Non era mai accaduto nella storia recente del club di ottenere un risultato simile. E le affermazioni sarebbero addirittura sette se si considera anche il match di Coppa vinto al St. Jakob-Park. In questa stagione in Super League solamente il Servette ha fatto meglio vincendo 7 partite di fila dalla nona a alla quindicesima giornata,

*** Rispetto allo scorso campionato la squadra di Croci-Torti ha finora 9 punti in più in classifica. Ha vinto 16 partite (contro 11) e ha realizzato 56 reti (44).

*** Rimarchevole è l’equilibrio tra i risultati ottenuti a Cornaredo e quelli in trasferta. Otto vittorie nell’una e nell’altra situazione. In casa si sono conquistati due punti in più (27 a 25) per via dei pareggi (3 rispetto all’unico ottenuto oltre san Gottardo). 

*** Nessuna altra squadra di SL si è imposta a otto riprese lontana da casa. Il Servette è fermo a 6 e l’YB a 5 vittorie.

*** Lo stesso Lugano mai aveva vinto così tanto in trasferta. Lo scorso anno, in 18 partite, il bilancio fu di 6 vittorie e 7 pareggi. Nelle stagioni precedenti non si è mai andati oltre le 7 affermazioni (nel 2016/17) con un paio di campionati da 3 o 4 vittorie.

*** In questo campionato dei nove punti in palio con i basilesi il Lugano ne ha conquistati sei. Delle ultime sette sfide 4 sono an date ai bianconeri e una sola ai confederati, due i pareggi.

*** Contro il Basilea Renato Steffen ha incamerato il tredicesimo assist e la quinta rete (le precedenti ancora contro i renani e poi SLO, Yverdon e Winterthur).

*** Dal canto suo Albian Hajdari ha messo a segno il terzo gol stagionale (gli altri contro GC e Yverdon). Lo scorso anno il centrale difensivo non era riuscito a segnare.

*** Martedì sera Mattia Croci-Torti ha elogiato il reparto difensivo. In effetti in ben la metà delle ultime dodici partite Saipi non ha subito nemmeno un gol. Nelle prime 18 giornate di campionato ciò era accaduto solo quattro volte.

*** Proponiamo per finire le statistiche del match di martedì: nel secondo tempo i renani hanno riequilibrato in parte una situazione da dominio assoluto bianconero.

*******LUGANO**BASILEA

Possesso  54%        46%

Tiri            13            10

In porta       3             4

Corner        9             4

Falli          15            19

Gialli           2             5

Passaggi 440        371

Precisione 82%      83%

Cont. vinti  54         42

Cont aerei 12            8 

Salvataggi 16         13

 

Altri articoli

Prima Squadra
Steffen squalificato per sabato 1
Prima Squadra
Stagione finita per Kreshnik Hajrizi