Nella casa del Basilea dei record
Non si sa da dove cominciare ad elencare titoli e meriti del Basilea, primo avversario dei bianconeri nel girone di ritorno. Vincitrice gli ultimi sette campionati (e avviata a vincere l’ottavo) la squadra renana ha trionfato in 11 delle 15 recenti edizioni di Super League. In questa stagione può già contare -e non c’erano dubbi- sul miglior attacco e sulla miglior difesa. Con il portiere, Vaclik, che ha la miglior percentuale di parate (78%). E con quattro elementi nel Dream Team eletto lunedì sera a Lucerna.
Ma si potrebbe proseguire. Al St. Jakob Park il Basilea nell’andata non ha mai perso inanellando una serie di 8 vittorie e un pareggio. Con 26 reti all’attivo e solo 4 subite.
Le statistiche sui primi diciotto incontri vedono il seguente confronto tra basilesi e bianconeri:
*******************Basilea Lugano
TIRI TOTALI: 225 215
TIRI IN PORTA: 107 72
GOL SU PUNIZIONE: 4 2
GOL SU CORNER: 4 1
FALLI: 231 244
GIALLI: 18 46
ROSSI: 1 3
FUORI GIOCO: 54 47
CALCI D’ANGOLO: 98 82
Uno dei dati che fanno riflettere é il rapporto tra falli e ammonizioni. I giocatori del Basilea vedono giallo ogni 12.8 falli mentre per Sabbatini e compagni il cartellino arriva ogni 5.3 interventi irregolari.
Miglior marcatore dei renani é Delgado 9 gol e 7 assist, assieme a Doumbia (91+). Tra i bianconeri Alioski (9+5), seguito da Rosseti (4+2) e Mariani (4+1).
Il giocatore più falloso è Xhaka (quinto giocatore svizzero per numero di punizioni fischiate contro) con 33. Alioski è intervenuto irregolarmente 29 volte. Gli stessi due elementi sono anche quelli che subiscono maggiormente gli interventi duri degli avversari: Xhaka 38 e Alioski ben 53.
Nella foto: Zuffi, Delgado e Sabbatini che saranno probabilmente tra i protagonisti anche sabato sera.