YVERDON - LUGANO

A YVERDON MISSIONE COMPIUTA

“Bisogna andare in vantaggio e tornare con i tre punti” aveva dichiarato alla vigilia il tecnico Mattia Croci-Torti. E la squadra ha eseguito il compito. Con una rete per tempo il Lugano ha battuto l’Yverdon e si è rilanciato dopo la sconfitta interna contro il Servette. Un’affermazione importante e non scontata: l’Yverdon nel 2025 non aveva mai perso in casa.

GRGIC DAL DISCHETTO

MISSIONE COMPIUTA A YVERDON 2Il forte vento ha infastidito i giocatori delle due squadre che hanno faticato sin dall’inizio a costruire azioni degne di questo nome. Tant’è che i due portieri non sono mai stati impegnati sino alla mezzora. Un calcio di punizione di Steffen ha innescato Koutsias il cui primo tiro è stato respinto da un difensore e il secondo dal portiere Bernardoni. Il pallone è ricaduto a pochi metri della porta e Papadopulos che si era avventato per calciare è stato atterrato da Tijani. Rigore sacrosanto trasformato dallo specialista Grigic (al suo settimo sigillo stagionale dal dischetto su sette tiri).

.

VLADI ENTRA E TIMBRA

MISSIONE COMPIUTA A YVERDONNel secondo tempo, com’era accaduto al Servette sabato a Cornaredo, il vento ha soffiato alle spalle del Lugano che è stato favorito in fase difensiva e ha potuto attaccare con maggior agio. Zanotti al 58′ ha cercato l’incrocio con un sinistro a giro che è finito alto. Poco dopo Bernardoni ha deviato in angolo un’insidiosa punizione di Grgic. Koutsias ha avuto una grande occasione a venti minuti dal termine dopo un liscio di Tijani: la punta greca ha cercato la precisione invece della potenza e il portiere locale ha respinto d’istinto. E’ stato questo il preludio al raddoppio bianconero. Vladi, appena entrato in campo al posto di Koutsias,  è andato incontro a un bel centro di Valenzuela (che era stato innescato da Steffen). Col piede aperto l’attaccante d’origine kosovara è riuscito a deviare il pallone sotto la traversa e ha chiuso la contesa.

MISSIONE COMPIUTA A YVERDON 1
DOMENICA A BASILEA

La rinfrancante vittoria nella gelida serata vodese ridà slancio e fiducia ai bianconeri che domenica pomeriggio sono attesi da una partita molto importante a Basilea. Ogni punto in questo finale di stagione è fondamentale ai fini della graduatoria e dei piazzamenti nei gironi finali.

TABELLINO: YVERDON-LUGANO  0-2 (0-1)

RETE: 37’0 Grgic (rigore), 79′ Vladi

SPETTATORI: 2’040

AMMONITI: Céspedes e Vladi.

LUGANO: Saipi, Zanotti (88′ Brault-Guillard), Mai, Hajdari, Valenzuela, Papadopulos, Grgic,  Steffen, Bislimi (88′ Marques), Macek (66′ Doumbia), Koutsias (73′ Vladi). Indisponibili: Aliseda, Belhadj, Bottani, Dos Santos, Mahou.

ARBITRO: Mirel Turkes. 

Altri articoli

Prima Squadra
SEGUI IN DIRETTA FC YVERDON - FC LUGANO 1
Prima Squadra
"ERA UNA PARTITA SPECIALE DA GENTE DI CARATTERE"