fbpx
Meritato pareggio contro i campioni

Meritato pareggio contro i campioni

Il Lugano ottiene il primo pareggio di questa stagione e lo fa di fronte ai campioni svizzeri. Contro l’YB i bianconeri hanno mostrato il solito carattere ma anche una buona dose di sagacia tattica. Sotto di una rete non si sono lasciati andare ma hanno segnato a loro volta e nel finale addirittura hanno cercato il successo pieno. La classifica torna a venir mossa e la squadra è parsa in fiducia in vista dei due impegni a Losanna (mercoledì in Coppa svizzera e sabato per il campionato).

Due punte

Viste le contemporanee assenze di Bottani e Aliseda e l’iniziale turno di riposo a Steffen (problema a un adduttore), il tecnico Croci-Torti ha optato -per la prima volta in stagione- per due attaccanti centrali. Vladi e Celar si sono  sobbocarti il peso offensivo, sostenuti a turno da Cimignani e Belhadj, mentre  Macek (oggi capitano) ha fatto da filtro e tac corso a centrocampo assieme a Grgic. In difesa hanno giocato da centrali Hajrizi e Hajdari con Arigoni a destra e Marques a sinistra.

Buon primo tempo 

I primi 45 minuti sono risultati equilibrati, pur se i campioni svizzeri hanno premuto a tratti forti del maggior tasso tecnico e di una superiorità fisica. ma la retroguardia bianconera ha sempre retto bene tanto che Saipi ha dovuto intervenire solo alla mezzora su una conclusione di Colley. Per il resto l’YB ha avuto un’occasione con Males che da buona posizione ha sparato alto. Sul fronte bianconero da segnare un cross di Marques deviato in tuffo di testa da Celar ma finito a lato. E altri due tiri del nazionale sloveno parati da Raccioppi.

Gioiello di Cimignani

Il secondo tempo si è iniziato con un colpo di testa di Nsame, alto. Poi è toccato a Celar impegnare Raccioppi. L’YB è passato in vantaggio dopo una bella triangolazione in area conclusa da Ugrinic, il pallone ha colpito l’interno del palo ed é finito in porta. La girandola di cambi ha messo forze fresche nelle fila bianconere. La squadra ha cercato di reagire pur contro la solidità a centrocampo dei campioni svizzeri. Ma la volontà dei ragazzi di Croci-Torti è stata superiore a ogni ostacolo: a dieci minuti dal termine Steffen ha imbeccato con un passaggio di venti metri Cimignani, il quale si è accentrato e ha lasciato partire un tiro secco a fil di palo. Pareggio più che meritato. Nel finale è entrato anche Mahou -assente da metà febbraio- il quale ha subito concluso a giro mancando la porta. C’è stato anche un tiro di Espinoza finito di poco a lato. Questo per dire che il Lugano non si è accontentato della divisione della posta.

Lugano-YB 1-1 (0-0)

RETI: 58′ Ugrinic, 78′ Cimignani.

SPETTATORI: 3’556

AMMONITI: Amenda, Marques, Cimignani, Ugrinic, Ganvoula.

LUGANO: Saipi, Arigoni (76′ Espinoza), Hajrizi, Hajdari, Macek (61′ Bislimi),  Belhadj, Grgic (61′ Sabbatini), Marques, Cimignani (85′ Mahou), Vladi, Celar (61′ Steffen). Indisponibili: Aliseda, Bottani, Valenzuela, Osigwe.

YOUNG BOYS: Racioppi, Blum, Amenda, Benito, Persson, Lauper, Ugrinic, Males, Colley, Nsame, Elia.

ARBITRO: Stefan Horisberger. Assistenti: Jan Köbeli e Nicolas Müller. Quarto ufficiale: Luca Piccolo.  

Altri articoli

Prima Squadra
"A frutto gli insegnamenti delle ultime sfide con l'YB"