fbpx
Mauro Ardizzone: 'Le ragazze sono cresciute tantissimo'

Mauro Ardizzone: ‘Le ragazze sono cresciute tantissimo’

Domenica è il grande giorno, è il giorno della ripresa del campionato di Prima Lega che vede l’FC Lugano femminile, capolista con 30 punti in 11 partite, impegnato nel derby contro l’SC Balerna (14.30). L’operazione promozione prende quindi avvio in trasferta, per le ragazze di mister Mauro Ardizzone, contro le momò che all’andata (19 agosto 2023) seppero imporsi 2-0 a Lugano, in quella che è comunque stata l’unica battuta d’arresto delle Bianconere in questa stagione.

“La preparazione – spiega il tecnico dell’FC Lugano Femminile – è andata molto bene. Purtroppo la pausa è stata molto lunga, quattro mesi. In accordo con la società, abbiamo disputato ben sette incontri amichevoli, alcuni dei quali contro avversari di assoluto prestigio, come l’Inter affrontata a Milano e il Basilea. Sono stati test importanti per saggiare la condizione delle ragazze e della squadra in generale”.

Mauro Ardizzone: 'Le ragazze sono cresciute tantissimo' 1

Dopo quattro lunghi mesi di inattività ora la squadra ha bisogno di stimoli, per la ripresa. “La motivazione c’è. La squadra è molto carica, le ragazze hanno dato il 110 per cento in tutti gli allenamenti nonostante non ci fossero partite di campionato. Abbiamo affrontato le amichevoli come se fossero incontri ufficiali. Le abbiamo preparate come se lo fossero. Ora non vediamo l’ora di ricominciare, domenica”.

Primi in classifica, con l’obiettivo del salto di categoria. Cosa serve per centrare la promozione? “Tanta caparbietà, tanta volontà di andare ad affrontare le partite da primi in classifica. Al debutto in questa stagione il Balerna ci sconfisse, lo ricordiamo molto bene. Da quell’amarezza ci siamo ripresi e abbiamo vinto tutti gli altri incontri. Adesso giochiamo da primi della classe, e le cose cambiano: tutte le avversarie, già a partire da domenica, daranno tutto quanto possono dare per batterci. Dobbiamo essere bravi a portare avanti il lavoro fatto a partire dal 24 luglio, focalizzati sull’obiettivo finale, portando avanti le nostre idee e i nostri principi. Le ragazze sono cresciute tantissimo, Il mio staff ed io siamo molto soddisfatti, ma crescere e migliorarsi deve essere il nostro obiettivo, da oggi fino all’8 giugno, ultimo turno di campionato”.

Domenica, il Balerna. “Una partita complicata, il Balerna ci ha battuti all’andata e vorrà ripetersi, anche perché stavolta ci presentiamo in veste di capolista. Ho fiducia nella squadra e nella volontà delle ragazze”.

Altri articoli

Prima Squadra
Logo FC Lugano
Prima Squadra
Mattia Bottani ieri, oggi e domani