Mai così in alto dal ritorno in SL

Mai così in alto dal ritorno in SL

Ognuno, tifoso o giornalista, ha diritto di vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. La realtà delle cifre dice che il Lugano, da quando è tornato in Super League, non è mai arrivato alla 23.esima giornata al quarto posto e con 36 punti conquistati.

*** Nella prima stagione europea (2017-18) la squadra a questo punto del campionato era quinta con 31 punti. L’anno scorso: sesto posto e 30 punti. Nelle altre stagioni dal settimo al nono posto con 28, 26 e 21 punti.

*** Addirittura nel primo campionato dopo il ritorno nell’élite, allenatore era Zeman, il club concluse la stagione a 35 punti mentre lo Zurigo venne relegato con 34.

*** Da undici giornate il Lugano occupa il terzo o quarto posto.

*** Contro il Servette i ragazzi di Croci-Torti hanno ottenuto sabato la terza vittoria nelle altrettante sfide di questa stagione.

*** La squadra non ha mai perso più di due partite consecutive. Mentre ci sono avversari con un filotto di sconfitte di sette (Losanna), cinque (Servette) e quattro (Lucerna e San Gallo).

*** Nelle 12 occasioni in cui sono andati in vantaggio Sabbatini e compagni hanno vinto 9 volte, pareggiandone due e perdendo un solo match.

*** La rete di Aliseda (primo gol in Europa)  è la quarta dei ticinesi dopo il novantesimo. Gli avversari hanno colpito in due occasioni nell’extra time.

*** Zan Celar (TiPress) ha raggiunto Ziegler in testa ai migliori marcatori del Lugano con 4 reti. Segue Bottani a quota 3. 

*** Due dei gol della giovane punta slovena sono stati messi a segno su rigore e ambedue ai danni del Servette.

*** Sette i penalty fischiati finora a favore dei ticinesi e sette quelli contro.

*** Il palo colpito da Cespedes di azione di calcio d’angolo è il sesto degli avversari del Lugano contro i 14 legni luganesi.

*** Numa Lavanchy, squalificato, ha perso sabato il suo primo incontro di questo campionato. Ora son 22 presenze vi sono, oltre al terzino romando, Ziegler, Facchinetti, Sabbatini e Lovric.

Per finire presentiamo le statistiche del match vinto contro i ginevrini

******LUGANO***SERVETTE

Tiri            11               16

In porta      3                 2

Possesso 45%           55%

Corner       1                 7

Falli          11                8

Gialli           2                2

Passaggi  73%           80%

Contrasti   58              48

Con. aerei 19             18

Salvataggi 24               7

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Lugano-Servette (1-0) 4
Prima Squadra
Due soli squalificati in SL 1
Due soli squalificati in SL