Lugano-Thun 1-1 (0-0)
In una partita dominata per lunghi tratti ma che a un certo punto pareva stregata, il Lugano ha ottenuto un punto importante per la lotta per la salvezza, mantenendo il Thun a 7 lunghezze di distanza (8 se si considera la differenza reti). I bianconeri hanno mostrato ancora una volta grande carattere. Sono passati in svantaggio contro l’andamento del gioco con l’unico tiro in porta dei bernesi: al 55′ con Hefti pescato da Castroman a centro area. Da quel momento la squadra si è gettata in avanti costringendo gli avversari a una dura lotta di tamponamento. Ci sono stati tiri di Custodio, Yao e Guidotti finiti alti. Poi una conclusione di Gerndt salvato quasi sulla linea da Havenaar. All’87’ la sfortuna ci ha messo il solito zampino: una sventagliata a botta sicura dello stesso attaccante svedese ha sbattuto in pieno sulla traversa. Pareva finita ma l’indomito e sgusciante Lungoyi è entrato in area e dalla linea di fondo, dopo aver fatto ecco un avversario, ha crossato rasoterra: la palla è stata calciata da Guidotti (TiPress) che ha insaccato una rete importantissima.
Il primo tempo era risultato equilibrato nel senso che il Thun ha badato a non scoprirsi e il Lugano, pur cercando qualche pertugio, è riuscito raramente a concludere pericolosamente. Vanno annoti un tiro di Yao alto e una conclusione di testa di Daprelà, su azione di calcio d’angolo pure esse finita sopra la traversa. I bernesi dal canto loro non hanno mai impensierito Baumann.
E’ terminata dunque con un risultato di parità che accontenta più i ticinesi che gli avversari. Mancano cinque partite al termine e i punti da recuperare per le tre squadre che sono dietro al Lugano cominciano a essere parecchi.
RETI: 55′ Hefti, 89′ Guidotti.
AMMONITI: Kablan, Sabbatini, Stillhart.
LUGANO: Baumann, Kesckes (79′ Guidotti), Maric, Daprelà, Lavanchy, Lovric, Covilo (68′ Lungoyi), Sabbatini, Yao (79′ Pavlovic), Janga (68′ Holender), Gerndt. Indisponibili: Bottani, Macek.
THUN: Faivre, Kablan, Havenaar, Stillhart, Hefti, Bertone, Karlen, Fatkic, Hasler, Castroman, Munsy.
ARBITRO: Lionel Tschudi. Assistenti: Alain Heiniger e Christopher Chaillet. Quarto arbitro: Vladimir Ovcharov.