Lugano-Sion 1

Lugano-Sion 3-1 (2-1)

Il Lugano è tornato. La maglia verde indossata in onore di Greenhope ha portato bene anche quest’anno. Sabbatini e compagni hanno vinto, realizzando tre reti e mostrando a tratti il volto dei mesi scorsi. Giocata in velocità, ottimo assetto difensivo con Baumann a farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa. Contro questa squadra il Sion, pur affamato di punti, non ha potuto nulla. E’ stato quasi sempre in difficoltà, andando sotto nel primo tempo su calcio di rigore e non riuscendo mai a insidiare i padroni di casa.

Già prima del vantaggio il Lugano si era fatto preferire e aveva creato due grosse occasioni con Bottani che ha calciato addosso a Fickentscher e Custodio la cui conclusione è stata deviata dallo stesso Bottani a fil di palo. Il penalty è stato accordato al quarto d’ora dopo l’intervento del VAR per un fallo di mano di un difensore su capocciata di Covilo su azione d’angolo. Ha battuto Ziegler, il portiere ha respinto ma il difensore ha ribadito in gol. Nel finale di tempo ci sono state altre due reti: ha raddoppiato la squadra del presidente Renzetti con una discesa di Gerndt che ha centrato rasoterra per due compagni liberi in area, il difensore Lacroix in scivolata ha deviato la palla nella propria porta. Un  minuto dopo discesa di Karlen, che è parso partire da posizione di fuori gioco, cross lungo per l’accorrente Tosetti che al volo ha insaccato.

Nel secondo tempo si attendeva il forcing vallesano ma, dopo un iniziale periodo di controllo, i ragazzi di Jacobacci sono tornati a guidare le danze pur affidandosi alle ripartenze. Prima Bottani, dopo aver dribblato due avversari, ha calciato a lato. Subito dopo è arrivata la terza rete: punizione di Ziegler dalla trequarti pallone ribattuto in area dalla fascia destra con Bottani lesto a servire Gerndt che da 18 metri ha fulminato Fickentscher. La partita in pratica è finita qui anche se a taccuino ci sono ancora due belle parate di Baumann su Serey Die e Tosetti e un passaggio di Ardaiz a Gerndt con conclusione ravvicinata deviata in angolo dal portiere.

Tre punti sudati e guadagni con merito che assicurano al Lugano, come minimo,  il sesto posto in campionato. L’Europa se n’è andata ma la stagione resta molto positiva e verrà chiusa venerdì a Lucerna.

RETI: 18′ Ziegler, 44′ Lacroix (autogol), 46′ Tosetti, 69′ Gerndt.

AMMONITI: Zock, Karren, Lacroix, Serey Die, Guerrero, Sabbatini, Baumann.

LUGANO: Baumann, Lavanchy, Oss, Ziegler, Guerrero, Custodio, Sabbatini, Covilo, Lovric (67′ Guidotti), Gerndt (90′ Macek), Bottani (80′ Ardaiz). Indisponibili: Abubakar, Daprelà, Maric e Kecskes.

SION: Fickentscher, Cavaré, Lacroix, Ndoye, Iapichino, Araz, Zock, Tosetti, Khasa, Hoarau, Karlen. Indisponibili: Bamert,Abdellaoui, Wesley.

ARBITRO: Adrien Jaccottet. Assistenti: Vital Jobin e Pascal Hirzel. Quarto arbitro: Tobias Thies.

Altri articoli

Prima Squadra
Angelo Renzetti festeggia 65 primavere
Prima Squadra
Bozza automatica 134