Lugano sconfitto nel test di Parma
Il Lugano è uscito sconfitto nel test organizzato in Emilia nella pausa per gli impegni delle nazionali. Si è trattato di una partita che è servita più che altro per fare in modo che alcuni elementi finora poco impiegati o reduci da infortuni potessero mettere minuti nelle gambe. Il Lugano, che si è presentato con un solo difensore di ruolo (Mai) è stato sconfitto dal Parma nel test di venerdì mattina. Si è giocato a porte chiuse al Mutti Training Center di Collecchio. Gli emiliani stanno dominando il campionato di serie B e vantano 8 punti di vantaggio sul Venezia e 9 sulla Cremonese. La squadra è allenata da Fabio Pecchia, già giocatore del Napoli e tecnico di Juventus U23, Verona e Cremonese.
Dodici assenti
Per questo test mattutino Mattia Croci-Torti ha avuto gli uomini contati. Alle assenze di otto giocatori impegnati o di picchetto con le varie nazionali si sono aggiunte quelle di quattro elementi non al meglio fisicamente e quindi tenuti prudenzialmente a riposo. Visto che la U21 è impegnata sabato in campionato a Bavois, sono stati aggregati alla prima squadra alcuni giocatori della U19. Ne è nato uno schieramento obbligato con qualche elemento fuori ruolo e qualche giocatori (vedi Doumbia) lontano dai campi da alcuni mesi.
Ripartenze letali
La formazione locale ha indirizzato la partita a sua favore sin dal primo tempo grazie ad alcune veloci verticalizzazioni che hanno colto impreparata l’improvvisata difesa bianconera. Il Lugano, che ha retto bene il campo dal centrocampo in su, non è stato assistito dalla fortuna come in apertura con l’occasione non sfruttata da Aliseda o come alla mezzora quando una respinta del portiere Corvi ha colpito Babic ma si è infranta sulla traversa. E sulla ripartenza gli emiliani hanno messo a segno il terzo punto. Lo stesso Babic ha scoccato un buon tiro ravvicinato prima della pausa ma il portiere avversario ha parato. Nel secondo tempo si sono solo avuti diversi cambiamenti e altri gol dei padroni di casa.
Parma-Lugano 7-0 (3-0)
RETI: 6′ Colak, 23′ Charpentier, 32′ Colak, 50′ Bonny, 55′ Colak, 76′ Partiplo, 89′ Hernani.
LUGANO: Saipi (46′ Berbic), Doumbia (30′ Babic), Mai, Nkama, Espinoza (60′ Armidzade), Grgic, Sabbatini (46′ Reynolds), Cimignani (66′ Salvatore), Macek, Przybylko (76′ Abel Marc), Aliseda (46′ Maslarov).
PARMA CALCIO: Corvi, Zagartis, Circati, Barnabé, Valenti, Hainaut, Camara, Cyprien, Charpentier, Colak, Partiplo.
ARBITRO: Kevin Bonacina