Lugano-Losanna (1-0)

Lugano-San Gallo 2-0 (1-0)

Questo Lugano non finisce di stupire. Con una rete in apertura e una nel quarto d’ora finale ha battuto il San Gallo al termine di una partita giocata molto sul piano fisico e a tratti con i bianconeri in sofferenza. La squadra di Zeidler ha fatto di tutto per cercare di rimediare al punto iniziale di Lavanchy ma i ragazzi di Jacobacci sono stati stoici nel difendersi e nel cercare di ripartire. Un’impresa che è riuscita poche volte: si segnalano nel primo tempo un cross di Bottani sul quale Abubakar è arrivato con un attimo di ritardo e un tiro di Lovric parato da Zigi. In mezzo tutta una serie di conclusioni sangallesi anche se Osigwe è stato occupato soprattutto su palle alte. Nella ripresa il canovaccio non è mutato con il San Gallo all’assalto e i bianconeri a difendersi e a ripartire. E proprio su un azione di rilancio Ardaiz, ricevuta palla da Sabbatini,  è stato bravo con un pallonetto a superare Zigi. La rete del vantaggio ticinese era arrivata dopo nemmeno due minuti quando Abubakar si è involato sulla linea di fondo e ha messo indietro il pallone che è giunto sui piedi di Numa Lavanchy che ha insaccato con un bel tiro.

Vittoria sofferta contro un avversario mai domo e che ha severamente impegnato Maric e compagni. Ma sono tre punti che valgono per così dire il doppio. A sei giornate dal termine il Lugano ha totalizzato 43 punti e occupa ormai stabilmente la parte alta della classifica. Domenica a Cornaredo arriva il Servette anche lui in lotta per i posti europei.

RETE: 2′ Lavanchy, 72′ Ardaiz.

AMMONITI: Görtler, Lüchinger, Maric, Bottani, Sabbatini, Lavanchy, Ardaiz

LUGANO: Osigwe, Lavanchy, Keckes, Maric, Ziegler, Guerrero (81′ Facchinetti), Custodio, Sabbatini (81′ Gerndt), Lovric (64′ Covilo), Bottani (64′ Guidotti), Abubakar (64′ Ardaiz). Indisponibile: Baumann (infortunato).

SAN GALLO: Zigi, Cabral, Stillhart, Lüchinger, Fazliji (46′ Stergiou), Musah (46′ Muheim), Görtler, Staubli (75′ Duah), Babic (46′ Ruiz), Adamu, Youan (75′ Guillemenot). Indisponibile: Quintilla (malato).

ARBITRO: Sandro Schärer. Assistenti: Bekim Zogaj, Mirco Burgi. Quarto arbitro: Anojen Kanagasingam. 

Altri articoli

Prima Squadra
Auguri al presidente
Prima Squadra
"Abbiamo lottato e sofferto per i tre punti"