Lugano deve cercare punti in Norvegia

Lugano deve cercare punti in Norvegia

Il Bruges ha battuto il Lugano anche nella partita di ritorno e ha confermato il primo posto nel girone D di Conference League. Tutto secondo pronostico, si potrebbe dire.

*** Già al momento del sorteggio dei gironi di Conference League si era detto che il Bruges era una squadra che centrava poco con questa manifestazione visto che nelle ultime cinque stagioni era stata protagonista in Champions League. Vedendosela e riuscendo anche a battere qualche volta avversarie di primissimo livello.

*** Non a caso i belgi sono  al 35.esimo posto nel ranking UEFA, hanno vinto 136 partite e pareggiate 76 nelle 335 presenze nelle coppe europee. Dispongo di una rosa del valore di 150 milioni di euro con fuoriclasse come Vanaken che con quello di giovedì sera in carriera ha messo a segno 125  gol.

*** Eppure contro una squadra di tal livello -che con i dieci punti raccolti è ormai sicura del superamenti del turno- il Lugano non ha sfigurato. Nel match di andata si ricorderà la mancata espulsione di Thiago (che beffa delle beffe ha realizzato nel ritorno il gol del vantaggio su rigore). E anche l’intervento su Celar sul 2-1 che l’arbitro aveva considerato da penalty mentre il VAR l’ha cancellato.

*** Anche allo stade Jan Breydel i bianconeri hanno tenuto testa agli uomini di  Ronny Deila. E anche stavolta gli episodi sono stati tutti a favore dei belgi.

*** Il calendario del gruppo D prevede per giovedì 30 novembre le partite: Bodø/Glimt-Lugano e Besiktas-Bruges. Si chiuderà il 14 dicembre con Lugano-Besiktas al Letzigrund e Bruges-Bodo/Glimt. I bianconeri sono terzi in classifica con 4 punti, a tre lunghezze dai norvegesi. Molto importante sarà il risultato dello scontro diretto, ma anche eventualmente quanto succederà nell’ultima giornata.

*** Tornando al match di giovedì in Belgio non capita spesso di vedere una squadra fare a meno in un match delle coppe europee di ben sette titolari. Con in pratica un solo attaccante (su quattro a disposizione) arruolatile.

*** Le statistiche fornite dall’UEFA sono le seguenti:

********BRUGES**LUGANO

Possesso   52%         48%

Tiri             16              6

In porta       6               2

Corner        6               8

Falli           15             12

Gialli           2               5

Passaggi 455           423

Precisione 81%         76%

Cont. vinti  48            53

Cont aerei  17            13

Salvataggi 15            16

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli

Prima Squadra
dopo 21
Prima Squadra
Presentazione 5