fbpx
Lucerna-Lugano 2-3 (1-3) 1

Lucerna-Lugano 2-3 (1-3)

Lugano più forte dell’avversario, della sfortuna, dei rigori. Con una prova generosa ma anche di qualità, specie nel primo tempo, la squadra ticinese porta a casa tre punti lasciando i lucernesi senza vittorie. Mattia Croci-Torti ha mostrato coraggio nell’affrontare l’emergenza. Le assenze di Ziegler in difesa e di Custodio a centrocampo, con Guidotti non al cento per  cento, hanno indotto il tecnico a optare per una difesa a quattro, con quattro centrocampisti, Bottani libero di spaziare e Celar punta avanzata. Proprio il giovane attaccante sloveno è stato protagonista del primo tempo con un assist e due reti. La rete del vantaggio è arrivata dopo nemmeno quattro minuti con un lancio per Celar che ha messo ha invitato al centro Abubakar (Freshfocus) a insaccare. L’assistente dell’arbitro ha segnalato una posizione di fuori gioco di Celar ma il VAR (Tschudi) convalida giustamente. Il pareggio lucernese è stato siglato da Ugrinic al 21′, ma dieci minuti dopo la punta bianconeri, su servizio di Lovric, ha battuto  Vasic con un bel tiro incrociato. E poco prima dello scadere lo stesso sloveno, ricevuta palla da Lavanchy, ha scaricato in gol, con Bottani che era pronto a ribadire sulla linea. Sempre nella prima fase di gioco il VAR ha tolto anche un rigore  ai bianconeri in quanto il fallo di mano di Abubakar era stato commesso fuori dall’area.

Nel secondo tempo Sabbatini e compagni hanno controllato gli avversari che probabilmente non sarebbero passati se non grazie a un episodio che è arrivato a un quarto d’ora dalla fine per un rigore fischiato per fallo di Daprelà in area su azione di calcio d’angolo. Ha trasformato lo specialista Sorgic. Un gol che ha dato spinta alla squadra di Celestini che si è affidata a cross in area e a mischie. Osigwe è stato bravo in tre occasioni mentre sul fronte opposto Amoura, subentrato a Celar, ha fatto ammattire la difesa confederata ed è andato vicino in due occasioni alla segnatura. Da notare che la panchina bianconera non ha potuto effettuare la quarta sostituzione previste (Hadj per Lovric) che sarebbe dovuta avvenire contemporaneamente a quella di Yuri con Bottani. Un’incomprensione (?) con il quarto uomo ha impedito il cambio.

Vittoria importante che rimette le cose a posto dopo lo sfortunato pareggio interno contro il GZ. Croci-Torti ha giustamente dato fiducia a Celar, rivelatosi un attaccante di razza. Gli altri hanno fatto il loro dovere lottando per 94′ e cercando di dare il massimo anche in ruoli inediti (vedi Lavanchy e Abubakar). Sabato a Cornaredo arriva il Losanna.

RETI: 4′ Abubakar, 21′ Ugrinic, 35′ Celar, 45′ Celar, 72′ Sorgic (rigore)

AMMONITI: Bottani, Ugrinic, Lovric, Lavanchy, Hajrizi, Osigwe, Dapreläa.

LUGANO: Osigwe, Hajrizi, Maric, Daprelà, Lavanchy, Lovric, Sabbatini, Facchinetti, Bottani (81′ Yuri), Abubacar (58′ Guidotti), Celar (73′ Amoura). Indisponibili: Custodio (squalificato), Baumann, Ziegler (infortunati).

LUCERNA:  Vasic, Sidler, Burch, Badstuber, Grether, Wehrmann,  Gentner, Cumic, Campo, Ugrinic, Sorgic. Indisponibili: Müller, Schürpf, Frydek, (infortunati).

ARBITRO: Alan Bieri. Assistenti: Matthias Sbrissa e Guillaume Maire. Quarto arbitro: David Huwiler.

Altri articoli

Prima Squadra
Coppa: Lugano-YB il 27 ottobre alle 19.30
Prima Squadra
Lucerna-Lugano (1-3)