L'FC Lugano Femminile cala il poker a Wil

L’FC Lugano Femminile sorride quattro volte a Wil

La seconda trasferta consecutiva nel girone per la permanenza in Lega Nazionale B – che coincide con la quarta delle sette sfide in programma nella seconda fase – rende felice l’FC Lugano Femminile. Andato a imporsi a Wil con il punteggio di 4-1 (2-0), il gruppo si avvicina all’obiettivo stagionale della salvezza nella categoria.

«GIRO DI BOA» CON QUATTRO SORRISI A TINTE BIANCONERE

Dopo i successi esterni della U21 a Delémont e della prima squadra maschile a Lucerna, le ragazze bianconere non potevano mancare l’appuntamento con l’«en plein» domenicale. Sul sintetico della Lidl Arena, le calciatrici dirette da mister Giorgio Fransioli affrontano un avversario affamato di punti esattamente come loro. Pertanto, la sfida risulta abbastanza combattuta sin dall’avvio. Le sangallesi prediligono un gioco molto verticale, cercando di far pervenire il pallone dietro la schiena del reparto arretrato ticinese. Dal canto loro, le bianconere disputano una gara «a fasi alterne», offrendo tuttavia una manovra interessante. Solamente nella fase centrale del primo tempo si fatica, mentre per il resto si rimane affiatate e concentrate sull’obiettivo, specialmente nei momenti decisivi. Le reti dell’incontro – siglate da una scatenata Mathilda Andreoli (tripletta) e da un perentorio colpo di testa di Eleonora Castellani – si registrano a cadenze regolari (22′, 43′, 52′ e 71′).

LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA CAMBIA COSÌ

Gli ulteriori tre punti conquistati aumentano il bottino complessivo e lo portano a quota 28. Il quinto rango è conservato e la distanza dalla linea, occupata proprio dalle avversarie di giornata, sale ora a sette lunghezze. Ciò significa che, a tre turni dalla chiusura del campionato, il mantenimento del posto in LNB è a un passo e potrebbe già giungere fra sei giorni.

APPUNTAMENTO CASALINGO NEL FINE SETTIMANA

Archiviata la fatica nella Svizzera orientale, le giocatrici bianconere sono attese da un impegno tra le mura amiche. Sabato 10 maggio 2025 alle ore 18:30, presso il campo laterale 2 del Centro Sportivo al Maglio di Canobbio, Melissa Colombo e compagni affronteranno il fanalino di coda Soletta per blindare ufficialmente la permanenza nella seconda serie del pallone rossocrociato.

L’ANALISI A FINE GARA DI MISTER FRANSIOLI: «OTTIMA GESTIONE»

«Era un incontro chiaramente complicato, poiché non sapevamo quanto avessero cambiato nel modo di giocare le nostre avversarie. È innegabile che in questo tipo di partite occorreva mantenere alta l’attenzione e le ragazze l’hanno saputo gestire nella maniera migliore possibile. Rendere semplice un risultato del genere, così ampio, equivale a una crescita non indifferente. Adesso, dobbiamo tenere il piede “pigiato” sul pedale dell’acceleratore per andare a prenderci la meritata ricompensa con il Soletta. Sarebbe favoloso vedere un Maglio frequentato come l’ultima volta contro il Winterthur».

Altri articoli

Prima SquadraLugano U21
La U21 straripante alla Blancherie di Delémont