La U14 a testa alta con la Nazionale MALESE, 0-1
Nel tardo pomeriggio di domenica 5 giugno ed attesi da un temporale con pioggia battente, che ha fatto pensare alla cancellazione dell’incontro, si è presentata a Cornaredo la Nazionale U14 della Malesia facente parte del programma di sviluppo del calcio nella nazione asiatica, patrocinato dal Ministero dello Sport Malese, che a fronte di imponenti investimenti si pone il chiaro obiettivo nell’arco di una decina di anni di portare il paese nel calcio che conta.
Come spiegatoci dal simpaticissimo staff al seguito, tra cui il direttore del progetto Shamim Imran e l’addetto stampa Faliq Firdaus, i ragazzi malesi arrivati in Europa – come ormai da qualche anno a questa parte – sono la selezione dei migliori talenti che il progetto sta sviluppando nel lavoro con circa 300 giovani. Lo scorso anno nella loro tournee hanno giocato 26 partite, al cospetto di squadre blasonate, vincendone 24 e quest’anno puntano a fare meglio. Sul sito www.planetbola.my potrete trovare tutte le informazioni a riguardo.
Come da previsione la partita si è dimostrata un duro banco di prova per la nostra U14, guidata dal duo Cocimano – Melillo, che fin dall’inizio è andata in difficoltà, complice anche l’evidente bravura degli ospiti, ma nonostante tutto ha mantenuto i nervi saldi e compattandosi è riuscita a portare lo 0-0 fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa i nostri ragazzi hanno gradatamente alzato il ritmo ed iniziato a mostrare manovre interessanti però questo non è bastato ad evitare la sconfitta per 0-1 con la rete decisiva, e di pregevole fattura, nella fase centrale del secondo tempo. Queste sono sicuramente partite che aiutano a crescere.
La serata si è poi conclusa per tutti in un clima festoso e di complicità con un rinfresco al ristorante bianconero dove ci si è potuti conoscere meglio e, si spera, gettare le basi per ulteriori collaborazioni. Dopo le consuete foto di rito il bus dei nostri graditi è ospiti è ripartito alla volta di Novara dove i giovani malesi si fermeranno ancora qualche giorno prima di ripartire per un torneo in Francia.
Ufficio stampa Settore Giovanile
Luigi Badone – Cristiano Zatta