
Importante vittoria in rimonta per l’FC Lugano Femminile
L’FC Lugano Femminile conclude la prima fase stagionale con una vittoria in rimonta per 2-1 (0-0), ottenuta in quel di Canobbio contro il Wil.
LA SOLIDITÀ COME FATTORE DECISIVO
In confronto alle sfide disputate sinora, quella contro le svizzero-orientali risulta essere la più complicata per diversi fattori. Soprattutto a centrocampo, le avversarie riescono a fare tanto movimento, portando densità al reparto e rendendo difficile la manovra. Ad ogni modo, le ragazze bianconere non si disuniscono e affrontano l’appuntamento in maniera solida. Questo seppur nel primo tempo vengono commessi parecchi errori tecnici, con conseguenti transizioni che soddisfano il Wil. L’intenzione nella ripresa è lavorare meglio e, paradossalmente, il vantaggio delle ospiti – siglato da Victoria Bischof (52′) – dà la sveglia alla squadra, che riporta immediatamente la contesa in parità con Anaïs Fragnito (53′) e mette la freccia con Mathilda Andreoli (66′).
I NUMERI DELLA PARTITA
Il possesso palla complessivo è leggermente favorevole alle sangallesi, avanti con il 55% rispetto al 45% delle ticinesi. Per quanto concerne i calci d’angolo, le ospiti ne battono cinque contro i tre delle locali. Le conclusioni totali scagliate sono per contro maggiori per le bianconere (10 a 7, di cui 5 a 3 nello specchio della porta).
AUMENTA IL VANTAGGIO SULLE AVVERSARIE
La posta piena accumulata tra le mura amiche porta il bottino raggranellato nelle prime diciotto giornate di campionato a quota 19 punti. Ciò è sinonimo di ottavo posto. Il vantaggio sul Soletta (2-2 a Winterthur) è di tre lunghezze, mentre quello sul fanalino di coda Wil è pari a quattro.
LA SECONDA FASE NEL MIRINO DELLE RAGAZZE
Archiviato il primo scorcio di campionato, le luganesi aspettano di conoscere il calendario della seconda fase (la diramazione dello stesso è attesa fra oggi e domani), la quale prenderà avvio fra due settimane, dato che il prossimo weekend sarà dedicato alle selezioni nazionali.
L’ANALISI DI MISTER FRANSIOLI: «UNA VITTORIA DI CUORE»
«È stata una vittoria di cuore. Settimana scorsa contro l’Oerlikon/Polizei ci siamo imposte perché abbiamo avuto più voglia di loro. Questa volta è accaduto lo stesso, malgrado siano stati commessi tanti errori. Si è però reagito alla grande al gol incassato. In generale, non è stata una bella partita, ma il cuore messo in campo dalle ragazze è stato enorme. Sfide come queste le vinci soprattutto così».