Imbattuti in trasferta da dieci partite
Dopo i successi del passato diventa sempre più difficile per il Basilea avere la meglio sul Lugano.
*** Quest’anno all’andata i bianconeri si sono imposti a Cornaredo per 1-0 (rete di Bottani).
*** Lo scorso campionato si ebbero due vittorie iniziali dei renani 3-0 a Cornaredo e 2-1 al St. Jakob Park, poi un successo casalingo di Sabbatini e soci e il clamoroso pareggio in extremis di Cabral per il 4-4 in trasferta.
*** L’ultima vittoria ticinese a Basilea risale al 4 dicembre 2018 grazie a una punizione di Gerndt. Ed era dall’agosto 2000 che non succedeva.
*** Domenica il Lugano ha sfiorato il colpaccio, ma per la prima volta in questa stagione è stato raggiunto nel finale.
*** Interessante notare come non sia cambiata la differenza reti tra le due squadre: il Basilea ha messo a segno 9 gol in più degli avversari mentre i bianconeri ne hanno subite 9 in meno. I renani mantengono il secondo miglior attacco e i ticinesi la seconda miglior retroguardia.
*** Anche a Basilea la squadra del presidente Renzetti ha mantenuto l‘imbattibilità in trasferta che dura dalla giornata numero 28 dello scorso campionato (3-0 a Berna il 5 luglio 2020).
*** Asumah Abubakar ha messo a segno la prima rete in Super League. Ne aveva realizzate 22 (oltre a 10 assist) in CL con la maglia del Kriens.
*** Lungoyi (Freshfocus) è alla sua prima rete stagionale. L’anno scorso aveva messo a segno 2 gol (già nel 4-4 di Basilea e contro lo Xamax).
Le statistiche della partita del St. Jakob Park sono la seguenti:
**************BASILEA****LUGANO
Tiri 13 12
In porta 5 3
Possesso 62% 38%
Corner 8 5
Falli 13 11
Gialli 1 2
Passaggi 84% 67%
Contrasti vinti 43 55
Con. aerei vinti 13 14
Salvataggi 11 26