Il Lu

Il Lugano Femminile strapazza il Balerna: il derby finisce 6-0

Dopo un lunghissimo filotto di amichevoli (in ordine: Como Women U19, San Gallo Frauen U19, Courgeveaux-Kerzers 1, KFV Prishtina, Inter Women U19, Blue Stars ZH e FFV Basel) il Lugano Femminile riprende il proprio percorso nel Girone 2 del campionato di Prima Lega vendicando a dovere l’unica sconfitta subita nel girone di andata. Il derby ticinese contro il Balerna termina infatti con un netto 6-0 in favore delle ragazze bianconere, dominanti e convincenti in termini di mentalità e prestazione complessiva. Nel prossimo turno le ragazze di mister Mauro Ardizzone dovranno vedersela contro l’Eschenbach 1. Il match si disputerà sabato 6 aprile allo Sportplatz Eschewies, il fischio d’inizio è fissato alle ore 20:00.

POKER BIANCONERO, STANIC INCONTENIBILE

Al Comunale di Balerna non c’è storia. Il Lugano ha il perfetto physique du rôle da schiacciasassi e Stanic si traveste immediatamente da alfiere offensivo delle bianconere: doppietta da sicario in appena 3′ (tra il 7′ e il 10′), con due lampi in rapida successione attraverso degli attacchi sul secondo palo. Il tris arriva invece 23′, calato da Zanaboni, che dopo una bella costruzione collettiva per vie centrali riesce a finalizzare al meglio un bel suggerimento di Andreoli. Infine, Stanic realizza la tripletta perfetta. 4-0 in poco più di mezz’ora e partita ampiamente in ghiaccio.

CASTELLANI E SUTER: “GAME, SET, MATCH”

Il secondo tempo si configura come una parentesi di gara totalmente anticlimatica. Le ragazze bianconere approcciano infatti la ripresa nella migliore maniera possibile, trovando altre due reti. La prima firma sul tabellino è quella di Eleonora Castellani, che dopo un’azione efficace e brillante impostata dal basso – partita dai piedi dall’estremo difensore Audrino – conclude sul secondo palo capitalizzando un preciso cross di Zanaboni (57′). La rete del definitivo 6-0 arriva invece a meno di due giri d’orologio dal 90′, con una precisa punizione di Suter.

SC BALERNA – LUGANO FEMMINILE: IL COMMENTO DI MAURO ARDIZZONE

Dopo il triplice fischio finale, mister Mauro Ardizzone ha commentato con queste parole la prestazione collettiva offerta dalla sua squadra: “Era importante partire con il piede giusto per la ripresa del campionato e devo dire che le ragazze sono state molto brave ad interpretare la gara nel migliore dei modi. In altre partite precedenti facevamo maggiore fatica a controllare le diverse situazioni che si creano e soprattutto a gestire il pallone per trovare i tempi giusti”. Subito dopo, il tecnico bianconero ha voluto elogiare l’ottima prova offerta da Giorgia Zanaboni: “Ottima la prova di Giorgia, con giocate importanti. Ma devo dire che la ragazza ha giocato in diversi ruoli quest’anno e ci ha sempre aiutato e fornito prestazioni così belle. Ora il nostro obiettivo è restare concentrati e crescere sempre sia dal punto visto tecnico tattico che psicologico”. “Siamo molto contenti per l’esordio nella lega di Rocio Marcotulli, ha lavorato tanto e sodo in questi mesi per recuperare la preparazione e ieri è arrivato il meritato esordio. Ora abbiamo due settimane per continuare il lavoro e prepararci al meglio per il cammino della squadra”, la chiosa.

Altri articoli

Lugano U21Academy
Alf Galustian in visita ai tecnici di Academy e Team Ticino 1
Prima Squadra
Dall'FC Basel ecco il 18enne Yannis Ryter 2