Il giorno dopo tra le pieghe dei numeri
Come sempre all’indomani di una partita di campionato è interessante spulciare le statistiche alla ricerca di dati indicativi o curiosi.
**SESTO MARCATORE.- Mario Piccinocchi è il sesto giocatore bianconero ad andare a segno in questa stagione. Gli altri sono stati Alioski (7), Sabbatini e Rosseti (2) e poi Aguirre e Ceesay.
**TRASFERTA.- Quella della Pontaise è la seconda sconfitta in trasferta su cinque incontri disputati. L’altra era stata a Basilea e sempre con il risultato di 4-1.
**PRIMO TEMPO.- Le tre reti subite nel primo tempo a Losanna sono una primizia. Finora i bianconeri avevano subito in tutto solo tre reti nel primo tempo.
**FALLI.- Anche contro il Lugano i losannesi hanno commesso il maggior numero di falli: 14 a 8. Viaggiano al ritmo di 16 interventi irregolari a partita, nessuna altra squadra è così fallosa. Hanno finora ricevuto 20 ammonizioni. Domenica è stata la prima volta che nessun giocatore losannese è stato ammonito (tre i gialli al Lugano!).
**RIGORI.- Alla Pontaise contro il Lugano è stato fischiato il terzo rigore stagionale. I bianconeri assieme al Sion sono la squadra che ha subito il numero maggiore di tiri dagli undici metri. Solo il Basilea è ancora immacolato mentre ha ottenuto a favore 3 rigori.
**PALI.- I giocatori bianconeri hanno colpito ben tre pali contro il Losanna. Erano stati in tutto tre i legni centrati nelle prime nove partite. Contro Lucerna (Bottani), Vaduz (Rossi) e San Gallo (Piccinocchi).
**ARBITRO.- Stephan Klossner è un arbitro che non porta fortuna al Lugano. E’ l’unico fischietto svizzero con il quale tra lo scorso e l’attuale campionato la squadra non abbia mai ottenuto un risultato positivo.