fbpx
IL DERBY VA AL PARADISO: LUGANO U21 KO 1-0

Il derby va al Paradiso: Lugano U21 ko 1-0

A Pian Scairolo il Lugano U21 esce sconfitto di misura dal derby contro il Paradiso di Giuseppe Sannino, che è riuscito ad aggiudicarsi il bottino pieno grazie ad una rete di Barcella (37′) nel primo tempo, nella 22a giornata del campionato di Hoval Promotion League. Nel prossimo turno, i ragazzi di mister Ludovico Moresi affronteranno al Maglio di Canobbio l’FC Bulle, reduce dalla sconfitta per 3-1 tra le mura casalinghe dello Stade de Bouleyres contro i sangallesi del Brühl e attualmente al quattordicesimo posto in classifica a quota 22 punti, a +4 proprio dai giovani bianconeri. Una partita potenzialmente importantissima in ottica salvezza, dunque, prevista in calendario per domenica 17 marzo (calcio d’inizio ore 15:00).

UN PRIMO TEMPO AGONISTICO

Il derby si avvia con i padroni di casa – reduci dalla sconfitta contro il Brühl e da due pareggi contro Servette U21 e Delémont – intraprendenti già dalle prime battute, certamente sospinti dalla volontà di mantenere nel mirino il secondo posto del Rapperswil e a un tempo di tenere a debita distanza in classifica il Biel–Bienne e proprio il Brühl stesso. Al contraltare, il Lugano è riuscito a impossessarsi minuto dopo minuto, e con evidenza crescente, del pallino del match. Tuttavia, al netto dell’ottima mole di gioco prodotta e della qualità del possesso palla, i giovani bianconeri hanno faticato a scheggiare concretamente la corazza dell’ermetica difesa a cinque uomini schierata da Sannino a protezione dell’estremo difensore Mitrovic. La prima metà di gara si è riconfigurata anche come una partita fisica e di grande venatura agonistica, con ben quattro ammonizioni: Yassin Sbai, Alshikh e Barcella per il Paradiso e De Queiroz per il Lugano (cartellino giallo poi riassegnato a Maccoppi). La svolta, purtroppo negativa per i giovani bianconeri, arriva dopo la mezz’ora: al 34′ Moresi è già costretto a rinunciare a Srdic (sostituito da Krueziu). Appena tre giri di orologio più in là, invece, Barcella sblocca il match battendo Osigwe con un tiro non irresistibile dal limite dell’area di rigore ma capitalizzando al meglio un’ingenuità commessa a centrocampo dalla formazione ospite.

LUGANO VOLENTEROSO, MA NON BASTA

Nella seconda frazione di gioco Moresi prova a rimescolare le carte operando subito tre sostituzioni con Angstmann in campo al posto di Gerndt, Pizzagalli per Babic e Radic in luogo di Molino (in seguito entrerà anche Nivokazi, rimpiazzando Spinelli), ma nonostante la propositività e gli svariati tentativi di trovare la via del pareggio, il Paradiso riesce a tenere botta sulle iniziative bianconere, gioca gli ultimi scampoli di gara in inferiorità numerica per l’espulsione (per doppia ammonizione) rimediata da Alshikh all’86’ e festeggia portandosi a casa tre punti sofferti e importanti.

FC PARADISO – LUGANO U21: IL COMMENTO DI LUDOVICO MORESI

Al termine del derby, il tecnico Ludovico Moresi ha commentato in questo modo la prestazione dei suoi ragazzi: “In una partita molto combattuta e onestamente brutta sotto l’aspetto tecnico i miei ragazzi hanno mostrato grande determinazione. Purtroppo questa volta la fortuna ha girato per i padroni di casa. Un pareggio non avrebbe scontentato nessuno ma ne usciamo con la giusta rabbia per affrontare le prossime importantissime gare”.

Altri articoli

Lutto
E' morto Rolf Blätter