1

Il centesimo scontro diretto è del Lugano

Se potesse il San Gallo preferirebbe giocare in un campionato diverso da quello del Lugano.

*** In questa stagione gli svizzero orientali hanno ottenuto solo un pareggio in quattro sfide dirette. Non hanno segnato nemmeno un gol ai bianconeri subendone quattro.

*** Da quando è tornata in Super League la squadra del presidente Renzetti ha incrociato 12 volte a Cornaredo quella ora allenata da Zeidler. Bilancio: otto vittorie ticinesi, un pareggio e 3 affermazioni ospiti.

*** Quella giocata mercoledì sera era la centesima sfida tra le due squadre se si considerano campionato, Coppa svizzera e Coppa della Lega. I sangallesi si sono imposti 39 volte contro le 36 vittorie del Lugano e i 25 pareggi.

*** Per tornare all’attualità Görtler e compagni non vincono da otto turni (tre pareggi e a Cornaredo la quinta sconfitta).

*** Il Lugano ha ottenuto sinora dieci vittorie. Sei in casa (contro Lucerna, San Gallo (2), Basilea (2) e Losanna. E quattro in trasferta: Losanna, San Gallo, Sion e Vaduz.

*** Nell’anno solare 2021 la squadra di Jacobacci ha conquistato 24 punti in 15 partite ed è terza dietro a YB e Vaduz. Il San Gallo è ultimo con 14 punti in 17 incontri.

*** Per la quinta volta il Lugano è andato a segno nel primo quarto d’ora. Era già successo contro Zurigo, Losanna, Lucerna e Vaduz. Il gol firmato da Lavanchy è comunque il più rapido. L’orologio segnava il 1’45”.

*** Numa Lavanchy ha realizzato finora tre reti, due quelle quali al San Gallo (la prima il 24 ottobre nella gara vinta 1-0 a Cornaredo).

*** Con lo scavetto di mercoledì sera anche Joaquin Ardaiz (TiPress) è giunto a quota tre gol, dopo la doppietta messa a segno a Vaduz.

*** Dal canto suo Jonathan Sabbatini ha raggiunto Lovric quale miglior assist man bianconero con 5 passaggi-gol.

*** Veniamo alle statistiche del match. Mai era capitato che i bianconeri non battessero nemmeno un calcio d’angolo. Interessante è il fatto che il San Gallo ha scoccato ben 15 tiri (contro 8) ma sono uno nello specchio dalla porta. Dieci sono finiti fuori e quattro parati (si trattava perlopiù di cross). Ecco i dati

*********LUGANO****SAN GALLO

Tiri                    8                  15

In porta             4                   1

Fuori                 2                 10

Parati                2                   4

Possesso        38%              62%

Corner               0                  7

Falli                   16                9

Gialli                    5                2

Passaggi            60%            78%

Contrasti vinti     58               60

Contr. aerei         14               17

Salvataggi           22                3

Altri articoli

Prima Squadra
"Abbiamo lottato e sofferto per i tre punti"
Prima Squadra
Maric squalificato per domenica