Primo gol per Macek/Marques e il giallo Bottani

Gol conteso tra Botta e Steffen, prima rete per Macek e Marques

Il risultato di 7-0 ottenuto sabato  dal Lugano a Gunzwil è uno dei più rotondi  nelle 160 partite di Coppa svizzera giocate nella storia del club.

***  Bisogna infatti risalire al 1926 per trovare un 9-1 a La Chaux-deFonds.

*** In tempi recenti, e sempre contro la squadra dei montagnards,  due anni or sono, al primo turno, i bianconeri si imposero per 7-1. Marcatori:  Bottani (3), Covilo, Abubacar, Lungoyi e Muci.

*** Attorno al match con il Gunzwil è sorto un piccolo giallo. Al 93′ il Lugano ha realizzato la settima rete con Mattia Bottani il quale da un metro ha insaccato il pallone servitogli da Steffen. Alcuni siti, compreso quello dell’organizzazione, hanno attribuito il gol al Renato nazionale. Incorrendo in un errore.

*** Sul terreno confederato sono andati in rete i quattro migliori marcatori luganesi di Coppa. E cioè Steffen, giunto a quota 23 gol  nella manifestazione, Celar (10), Bottani (8) e Sabbatini (7).

*** Per Roman Macek quello realizzato a venti minuti dal termine è il primo gol in assoluto nelle 72 partite giocate in maglia bianconera. Il centrocampista ceco ha al suo attivo una rete in serie B con la Cremonese, due con la Juventus Primavera e un paio con le nazionali giovanili del suo paese.

*** Esordio con segnatura per Martim Costa Marques. Il terzino portoghese, nato l’11 febbraio 2004,  aveva battuto i portieri avversari una sola volta, quando giocava nello Sporting Lisbona U23 in una partita contro il Coimbra.

*** Dal canto suo Shkelqim Vladi è al secondo punto in Coppa svizzera. La prima rete l’aveva realizzata nel 2021 con l’Yverdon allenato da Ueli Forte contro il Wil.

Primo gol per Macek/Marques e il giallo Bottani 1

Altri articoli

Prima Squadra
Coppa svizzera 1
Prima Squadra
Sedicesimi di Coppa: