fbpx

Finale Coppa Svizzera 2022

Care tifose e cari tifosi, cari simpatizzanti bianconeri, qui di seguito riassumiamo e aggiorniamo costantemente tutte le informazioni più importanti sulla Finale di Coppa Svizzera in programma domenica 15 maggio 2022 alle ore 14:00 allo stadio Wankdorf di Berna.

 

Dove e quando posso acquistare un biglietto in Ticino?

Ultimo giorno di vendita (fino a esaurimento dei biglietti) al segretariato di FC Lugano nella tribuna principale presso lo stadio di Cornaredo ai seguenti orari continuati:

  • Venerdì 13 maggio orario speciale dalle 9:00 alle 19:00. 

Si prega di notare che sarà effettuato sistematicamente un controllo del comune di origine della persona che si presenterà ad acquistare i biglietti.

In caso di dubbi sarà chiesta evidenza che la persona risieda in Ticino e che non sia tifosa del San Gallo. La società si riserva il diritto di rifiutare la vendita dei biglietti o di limitarne la quantità acquistabile. Richieste di più di 4 biglietti a testa dovranno essere motivate ed eventualmente occorrerà fornire evidenza di chi siano i destinatari di biglietti.

 

Sono un tifoso dell’FC Lugano e abito nella Svizzera tedesca/francese (o all’estero), come posso acquistare un biglietto?

Purtroppo il termine per richiedere biglietti fuori dal Ticino è scaduto l’8 maggio. 

 

In quali settori posso acquistare i biglietti?

Rimangono disponibili solo pochi biglietti della tribuna D dello stadio, livello inferiore. I biglietti saranno in posti a sedere e non saranno numerati, potrete quindi acquistare i biglietti in momenti differenti e sedervi comunque vicini ai vostri amici.

 

Che prezzi hanno i biglietti?

Tribuna D, livello inferiore (adulto)   CHF 60.-

Tribuna D, livello inferiore (U16)      CHF 40.-

Importante: i bambini con meno di 6 anni possono entrare gratuitamente, in tal caso devono però sedersi sulle gambe di un adulto.

 

Sono interessato a dei biglietti VIP, cosa devo fare?

Purtroppo i biglietti VIP sono andati subito esauriti.

 

Sono in vendita anche dei biglietti per i diversamente abili?

La richiesta di biglietti per persone diversamente abili va inoltrata direttamente all’Associazione Svizzera di Football (ASF) al seguente indirizzo e-mail: tickets@football.ch.

 

Il biglietto include il viaggio in treno?

Sì, qualsiasi biglietto della partita dà diritto a un viaggio gratuito sui trasporti pubblici (solo per domenica 15 maggio 2022, sia su treno regolare che su treno speciale), dal luogo di residenza o domicilio fino allo stadio e anche per il ritorno. La stazione di arrivo di riferimento per i tifosi del Lugano è quella di Ostermundigen.

Questo vale anche per i bambini con meno di 6 anni che assistono alla partita, potranno viaggiare gratuitamente, basta che siano accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto per la partita.

 

Come recarsi a Berna in treno?

L’organizzatore dell’evento è l’ASF (Associazione Svizzera di Football) che, in collaborazione con le FFS, in base ai biglietti venduti e ad una stima di quante persone possa recarsi alla partita in treno ha potenziato la rete ferroviaria con tre treni speciali ed una maggiore capienza sui treni ordinari. Il biglietto della partita vale come titolo di trasporto sia per i treni speciali, sia per i treni ordinari

Parcheggi:
La F.C. Lugano SA, unitamente alla Città di Lugano e alle TPL, ha organizzando circa 800 parcheggi in zona Cornaredo (incluso lo sterrato Gerra). Sulla linea 6, dalla fermata TPL di Via Ciani / Cornaredo (lato fiume) partiranno bus articolati ogni 5 minuti dalle 06:36 alle 09:06 verso la Stazione FFS. È inoltre normalmente attiva anche la linea 4 da Lugano Gerra con bus ogni 15 minuti. Lo stesso servizio sarà poi organizzato in senso inverso la sera in caso di sconfitta, in caso di vittoria invece la rete di bus sarà potenziata dal centro città (Pensilina) tra le 23:00 e le 00:30. 

Treni per il viaggio di andata (15 maggio alla mattina)

Consigliamo ai tifosi bianconeri di recarsi a Berna con i seguenti treni:

Treno 1 (speciale, diretto, treno in cui salirà il tifo organizzato)
07:22 Lugano (binario 1*) – 07:49 Bellinzona – 08:04 Biasca – 11:30 Ostermundigen

NUOVO! – Treno 2 (speciale, diretto)
07:45 Lugano (binario 1*) – 08:03 Bellinzona – 08:18 Biasca – 10:45 Ostermundigen

Treno 3 (ordinario, con cambi a Lucerna e Berna)
08:02 Lugano (binario 3*) – 08:18 Bellinzona – 09:41 Lucerna ar (binario 7*)
10:00 Lucerna pt (binario 6*) – 11:00 Berna ar (binario 3*)
11:12 Berna pt (stesso binario 3*) – 11:15 Wankdorf oppure 11:18 Ostermundigen

Treno 4 (speciale, diretto)
08:51 Lugano (binario 1*) – 09:09 Bellinzona – 11:45 Ostermundigen

Treno 5 (ordinario, con cambi ad Arth Goldau, Lucerna e Berna)
09:02 Lugano (binario 3*) – 09:18 Bellinzona – 10:11 Arth Goldau ar (binario 4*)
10:15 Arth Goldau pt (binario 5*) – 10:41 Lucerna ar (binario 7*)
11:00 Lucerna pt (binario 8*) – 12:00 Berna ar (binario 3*)
12:12 Berna pt (stesso binario 3*) – 12:15 Wankdorf

Treno 6 (speciale, diretto)
09:20 Lugano (binario 1*) – 09:34 Bellinzona – 12:17 Ostermundigen

Treno 7 (ordinario, con cambi a Lucerna e Berna)
10:02 Lugano (binario 3*) – 10:18 Bellinzona – 11:41 Lucerna ar (binario 7*)
12:00 Lucerna pt (binario 8*) – 13:00 Berna ar (binario 3*)
13:12 Berna pt (stesso binario 3*) – 13:15 Wankdorf

[* i binari possono sempre cambiare, consultate il sito ffs.ch o utilizzate l’App Mobile FFS per verificarli]

È importante che vengano utilizzati anche i treni ordinari perché solo grazie a quelli le FFS saranno in grado di trasportare circa 5-6’000 persone. Noterete che tutti i seguenti treni evitano la stazione di Zurigo, poiché tutti i tifosi del San Gallo transiteranno da lì e la rete sarà sovraccarica.

È possibile che sui treni speciali non tutti trovino un posto a sedere, sui treni speciali si possono utilizzare anche le carrozze di prima classe, invitiamo al buon senso e a lasciare i posti a sedere alle persone più anziane o che lo necessitano. I treni ordinari dovrebbero per contro essere meno carichi e partiranno da un altri binario (di solito il binario 3).

Treni per il viaggio di ritorno (domenica 15 maggio)

Treni speciali:

4 treni speciali partiranno da Ostermundigen (gli orari saranno indicati sugli schermi giganti e saranno decisi in base a quando finirà la partita e chi vincerà). Il primo di questi tre si fermerà anche a Biasca.

Oltre a questi è importante che si utilizzino anche i seguenti treni di linea:

Treno ordinario 1 (cambi a Berna e Lucerna):
Tram 9 da Guisanplatz fino alla stazione centrale di Berna
17:00 Berna pt (binario 9*) – 18:01 Lucerna ar (binario 3*)
18:18 Lucerna pt (binario 7*) – 19:42 Bellinzona – 19:58 Lugano (binario 2*)

Treno ordinario 2 (cambi a Berna, Lucerna e Arth-Goldau):
Tram 9 da Guisanplatz fino alla stazione centrale di Berna
18:00 Berna pt (binario 9*) – 19:01 Lucerna ar (binario 3*)
19:18 Lucerna pt (binario 7*) – 19:45 Arth-Goldau ar (binario 5*)
19:49 Arth-Goldau pt (binario 4*) – 20:42 Bellinzona – 20:58 Lugano (binario 2*)

Treno ordinario 3 (cambi a Berna e Lucerna):
Tram 9 da Guisanplatz fino alla stazione centrale di Berna
19:00 Berna pt (binario 9*) – 20:01 Lucerna ar (binario 4*)
20:18 Lucerna pt (binario 7*) – 21:42 Bellinzona – 21:58 Lugano (binario 2*)

[* i binari possono sempre cambiare, consultate il sito sbb.ch o utilizzate l’App Mobile FFS per verificarli]

Per i treni ordinari del ritorno da Berna stazione centrale si consiglia di prendere il tram T9 da Guisanplatz Expo fino a a Bern-Bahnhof. 

 

Voglio organizzare un viaggio di gruppo per la finale, cosa devo fare?

Richieste per un eventuale ordine di gruppo di biglietti devono essere inviate a coppa@fclugano.com e saranno valutate singolarmente. Assieme alla richiesta va indicato: chi è l’organizzatore, chi è la persona di riferimento (fornendo indirizzo e numero di telefono), a chi saranno destinati i biglietti, quale saranno le misure messe in atto affinché i biglietti ordinati non finiscano nelle mani di tifosi del San Gallo. Sarà infine richiesto come il gruppo intende viaggiare ed eventualmente anche una lista dei partecipanti.

 

Voglio organizzare un bus per andare alla finale, è possibile?

Sì, è possibile, anche se non lo consigliamo perché nel biglietto è già incluso il viaggio gratuito con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico (compresi i treni speciali). Tuttavia, chi vuole organizzare un bus è pregato per motivi di sicurezza di annunciare il viaggio organizzato scrivendo a coppa@fclugano.com, indicare una persona di riferimento (fornendo indirizzo e numero di telefono), l’azienda di trasporti, e quando sarà possibile anche il numero dell’autista ed il numero di targa. I bus dovranno seguire le indicazioni della polizia e parcheggiare dove sarà indicato.

 

Posso acquistare prodotti ufficiali dedicati alla finale?

Il club ha previsto la realizzazione di una sciarpa speciale dedicata alla finale. Si potrà ordinare già da sabato 30 aprile allo shop presso lo stadio di Cornaredo. Lo shop presso lo stadio sarà aperto entrambi i sabati sopra indicati già dalle 10:30. Nel frattempo puoi visitare lo store online shop.fclugano.com

 

La società consiglia di vestirsi in un modo particolare per la finale?

Consigliamo a tutti di indossare la maglia ufficiale dell’FC Lugano, la sciarpa della finale (per chi l’avrà acquistata, altri prodotti di merchandising di FC Lugano o in alternativa dei vestiti neri (preferibilmente) o bianchi. Sono ovviamente anche bene accolte bandiere dell’FC Lugano e del Ticino.