Lugano-Young Boys 4

Equilibrio in campo ma non nel risultato

Il risultato di 4-1 per lo Young Boys non rispecchia quanto visto sul campo. E’ l’opinione generale  dei commentatori dopo la partita di mercoledì sera.

*** Sino al secondo gol giallonero (contestato per un fallo di Itten su Sabbatini) la partita era stata molto equilibrata e forse come mai in passato le belle giocate dei ragazzi di Croci-Torti erano state sottolineate da scroscianti applausi del pubblico.

*** Per il tecnico del Lugano si trattava della partita numero 50 sulla panchina bianconera, anche se prima della designazione ufficiale ad allenatore-capo c’erano state tre conduzioni “a interim” con i pareggi (1-1) contro Basilea e Grasshopper e con la vittoria in Coppa (1-0) a Neuchâtel.

*** Il bilancio del Crüs contro la corazzata YB parla di 2 vittorie, nessun pareggi e 4 sconfitte.

*** La squadra di Wicki vanta il miglior attacco del campionato. Non per niente Nsamè (7 gol) e Itten (6) guidano la classifica dei cannonieri davanti al bianconero Celar (5).

*** Lo Young Boys si è confermata squadra molto forte fisicamente e che spezza il ritmo degli avversari con falli tattici. Non a caso è la seconda  del campionato per numero di interventi fallosi: 156. Solo Il Winterthur (163) è più sanzionato.

*** Reto Ziegler (TiPress) ha messo a segno mercoledì la sua seconda rete stagionale (la prima era stata contro il Lucerna). L’anno scorso il difensore romando era andato in gol quattro volte.

*** In carriera Ziegler ha segnato 37 gol, sette dei quali con la maglia bianconera.

*** Quello di Ziegler è il secondo gol su calcio d’angolo messo a segno dal Lugano in questo campionato.

*** Il clamoroso palo di Mahou  dopo mezzo minuto è il secondo legno ha colpito dai luganesi quest’anno (dopo quello di Belhadj contro il Winterthur).

*** La rete di Itten al 95′ è per contro la prima subita nei minuti di recupero.

Le statistiche del match confermano il grande equilibrio che è regnato in campo, rotto solo nel finale dopo che il secondo gol dell’YB ha avuto un effetto psicologicamente devastante su Sabbatini e compagni. Basta guardare al possesso palla, ai passaggi riusciti e ai calci d’angolo. 

********LUGANO**YOUNG BOYS

Tiri            13               16

In porta      2                 8

Possesso  50%            50%

Corner       6                 1

Falli          10               15

Gialli           4                4

Passaggi    76%          76%

Contr. vinti  46             58

Contr. aerei 21            12

Salvataggi   20            26

Altri articoli

Prima Squadra
Lugano-Young Boys 2
Prima Squadra
Crüs e il Lugano a Lucerna dove cominciò l'avventura 1