CROCI-TORTI: RARAMENTE A BERNA CI SIAMO ESPRESSI COSI’
Le statistiche di fine gara dimostrano chiaramente come sul pari fosse il risultato più giusto nella sfida tra YB e Lugano. C’è stata in effetti parità nei tiri, nelle parate e nei calci d’angolo mentre nei contrasti e nel possesso si sono fatti preferire gli ospiti. A rompere l’equilibrio solo uno spunto personale di un difensore giallonero. Un risultato che ha favorito l’ammucchiata di ben quattro squadre al comando con 42 punti, riportando sopra la linea l’YB che è a quota 37.
AMAREGGIATO PER IL RISULTATO
Ovvio che al fischio finale Mattia Croci-Torti si sia mostrato deluso dal risultato più che dalla prestazione dei suoi. Queste le sue prime dichiarazioni: “Era da tante partite che non rientravano con questo amaro in bocca e stasera torno a casa con questa sensazione. So cosa voglia dire giocare a Berna e cos’hanno fatto i miei ragazzi sino all’86 minuto. Hanno giocato con grande concentrazione, coraggio e personalità. Poche volte al Wankdorf ci siamo espressi in questo modo, senza concedere tanto all’YB. Alla fine hanno preso un palo ma sull’arco dei 90 minuti si erano creati poco. Solitamente il secondo tempo, quando giocano sotto la loro curva, mettono tanta pressione, invece oggi abbiamo respinto colpo su colpo, siamo stati bravi. “
FAREMO UN GRANDE CAMPIONATO
“Dopo questa partita sono convinto che faremo fino alla fine un grande campionato, la personalità messa in campo oggi fa ben sperare. Poi evidentemente il gol è stato un nostro piccolo regalo, è risultato troppo semplice al loro giocatore arrivare al tiro. Noi non possiamo permetterci distrazioni se vogliamo mantenere i primi posti.”
SARA’ DETERMINANTE L’ASPETTO MENTALE
“Le tante squadre al vertice confermano quello che si sapeva dall’inizio e cioè che è un campionato molto equilibrato. Riuscirà ad arrivare davanti a tutti la squadra che avrà maggior equilibrio sotto l’aspetto mentale, che non si lascerà mai andare e rimarrà sempre sul pezzo. Noi non dobbiamo abbatterci dopo questa partita perché ho visto un Lugano con grande personalità. Il risultato non è bello da portare a casa ma vedere i ragazzi giocare in controllo qui a Berna significa che comunque abbiamo le caratteristiche caratteriali che devono avere i club che desiderano vincere il titolo.”
ABBIAMO PROVATO A VINCERE
“Non è facile vincere a Berna ma noi ci abbiamo provato. Forse un po’ troppo poco ma bisogna capire che avevamo un avversario davanti che si è difeso molto rispetto a quello che fa solitamente”.