fbpx
Steffen 1

Croci-Torti: diversi acciaccati dopo la Coppa

La partita di mercoledì allo stadio della Tuilière, con la vittoria per 4-0 in Coppa, ha lasciato importanti scorie nei giocatori del Lugano. Sono stati quattro gli elementi che non si sono potuti allenare nemmeno venerdì mattina a Vidy, dove il gruppo è rimasto in attesa del match di campionato di sabato. Due di loro, il portiere Saipi e l’attaccante Celar, non saranno sicuramente a disposizione. Per gli altri si attendono i responsi medici, come dire che la formazione che scenderà in campo verrà decisa solo sabato. 

In emergenza

Al proposito il tecnico Mattia Croci-Torti, raggiunto dopo l’allenamento, spiega che: “Affrontiamo questa sfida un po’ in emergenza ma abbiamo una rosa che può sopperire a queste assenze e dare nuove energie”.

Bella prova offensiva

-Per tornare al match di Coppa: si è avuta l’impressione che l’inferiorità numerica del Losanna per 85′ abbia fatto passare un po’ in secondo piano le buona prova offensiva fornita dal Lugano. Sei d’accordo?

“Quando rimani con un giocatore in più devi sapere che l’avversario si concentrerà quasi esclusivamente sulla fase difensiva per cui non è mai evidente trovare sbocchi o spazi per riuscire a fare gol. Noi ne abbiamo realizzati quattro ed è stato un buon segnale sotto il punti di vista offensivo. Inoltre alcune delle nostre reti sono arrivate dopo pregevoli azioni, ad immagine del primo con bell’assist di Steffen per Cimignani. Ma anche il secondo con il rigore che nasce ancora da una bella azione Marques-Cimignani. Per non parlare del terzo punto dove c’è stata grande qualità.”

Abituati alle rivincite

-Sarete consapevoli che il 4-0 dell’altra sera va dimenticato e che sabato verrete confrontati  con una partita completamente diversa?
“Nell’ultimo anno  abbiamo già affrontato a due riprese situazioni come questa. Sia col Winterthur che col Sion avevamo vinto il match di Coppa svizzera e poi a pochi giorni di distanza con i leoni ci eravamo ancora aggiudicati la rivincita, mentre in Vallese era finita in parità. Sappiamo che sabato sarà tutta un’altra storia. Cambiano le dinamiche e giocare due volte su questo terreno non sarà evidente anche perché qualche acciacco dovuto alla partita di mercoledì ce lo porteremo con noi”.

A tre in difesa?

-Da parte del Losanna ti aspetti una prova diversa anche sul piano tattico? 
“Le squalifiche  di Calban prima e adesso di Giger privano la squadra dei due terzini titolari. Può essere prevedibile che cambino il loro modo di difendere, come avevano già fatto mercoledì nel secondo tempo quando erano passati a tre. Dobbiamo essere pronti a entrambe le situazioni”.

Altri articoli

Prima Squadra
Steffen
Prima Squadra
Losanna-Lugano 2