COUNTDOWN DI FC LOSANNA – FC LUGANO
Il Championship Group chiuderà nel week-end la settimana inglese. I bianconeri saranno di scena domenica alle 16.30 a Losanna. Alla stessa ora si affrontano Lucerna e Servette mentre YB-Basilea è prevista alle 14.15. Poi sabato 24 maggio alle 18 la stagione si chiuderà con Lugano-YB, Servette-Losanna e Basilea-Lucerna.
IN CAMPO OGNI 4 GIORNI
Il Lugano è la squadra di Super League che ha disputato il maggior numero di partite. Tra campionato, impegni europei e Coppa svizzera i bianconeri dal 20 luglio sono scesi in campo 53 volte. Al netto del mese di pausa invernale e delle tre soste di campionato per gli impegni delle nazionali i ragazzi di Croci-Torti hanno giocato una gara ogni quattro giorni e mezzo. Il Basilea, per fare un paragone ha disputato tredici incontri in meno.
56 RETI SUBITE
Le nove reti subite nelle ultime due partite hanno inciso sul bilancio difensivo dei luganesi. I gol al passivo sono 56, come quelli del Lucerna, mentre il Losanna ne ha subiti 50. Peggio hanno fatto solo Yverdon (64) e Winterthur (66).
SANCHES ANCORA MIGLIOR MARCATORE
Miglior marcatore della squadra rimane Sanches (assente da due mesi) con 12 realizzazioni. Seguono il senegalese Sène (ex GC e Juventus U23), Okou (in prestito dal Lucerna) e Ajdini tutti a quota sei gol.
DUE VITTORIE SU TRE PER I VODESI
Tre i precedenti stagionali. In settembre, nel recupero della quinta di campionato, Bottani e soci espugnarono il nuovo stadio vodese per 2-1 (autogol e Aliseda). Le altre due sfide sono invece state vinte dal Losanna. A Cornaredo in dicembre per 4-1 con reti di Sanches e i rigori di Dussenne (2) e Diabaté. E recentemente alla Tuilière nell’ultima della regular season per 2-0 (Diabatè e Poaty).
NESSUN PAREGGIO A LOSANNA
Il bilancio degli ultimi dieci anni è favorevole ai ticinesi che hanno vinto 13 partite contro le 9 degli avversari. Due soli i pareggi. A Losanna non c’è stato alcun risultato di parità ma 7 affermazioni dei padroni di casa e sei dei bianconeri.
PER TRE STAGIONE FINITA
Così come il Lugano non rivedrà sino alla prossima stagione il centrocampista tunisino Mahmoud Belhadj, il Losanna ha registrato prima l’infortunio di Alvin Sanches (rottura del legamento crociato a metà marzo) e ora quello del difensore belga Non Dussenne (intervento chirurgico per una lesione a un piede).