fbpx
Bozza automatica 195

Coppa svizzera: la nuova avventura parte da Gunzwil

In attesa di iniziare giovedì 25 a Bruxelles il cammino europeo,  il Lugano fa il suo esordio nell’edizione 2023/24 della Coppa svizzera.

Vincitore della Coppa IFV

Sabato 19 agosto alle ore 18 i bianconeri scenderanno in campo a Gunzwil contro la squadra locale che milita nel campionato di Seconda Lega e che ha acquisito il diritto di partecipare alla manifestazione ad eliminazione diretta avendo conquistato la Coppa della IFV, la Federazione calcistica della Svizzera centrale.

Esordio vittorioso

Nell’attuale campionato il Gunzwil ha esordito la scorsa settimana superando in casa per 3-2 lo Schättdorf, dominatore della stagione precedente.

Aggregato con Beromünster

Il comune lucernese dal 2008 è fusionato con Beromünster. Conta 1875 abitanti ed è situato a 665 metri di altitudine. La distanza da Lugano è di 192 km.

Precedente esaltante

In Coppa Svizzera Gunzwil e Lugano si sono già affrontate a due riprese. La prima nel 1992 nel primo turno come adesso. La squadra diretta da Karl Engel si impose per 7-2 con quattro reti di Dario Zuffi e una a testa per Penzavalli, Morf e Andrioli. Quell’anno i bianconeri arrivarono sino all’atto finale e sconfissero il Grasshopper per 4-1.

L’ultima 7 anni fa

Il secondo precedente risale al 2016 per i sedicesimi di finale. Il Lugano di Manzo (nel quale giostravano già Sabbatini e Bottani che però non giocarono quella partita) schierò i vari Padalino, Rouiller, Crnigoj, Vecsei, Rey e Ceesay e si impose per 4-1 (due gol di Ponce e altrettanti di Mizrachi). Nel turno successivo arrivò l’eliminazione ad Aarau (2-0).

Steffen bomber di Coppa

Dei giocatori dell’attuale rosa luganese il miglior marcatore in Coppa risulta essere Renato Steffen con 22 gol (e 9 nella Coppa di Germania). Seguono Celar 9 in due edizioni, Bottani 7 e Sabbatini 6.

Sfida numero 160

Se per il Gunzwil le partite disputate in Coppa sono state finora 7, il Lugano ha un bilancio di 159 match con 91 vittorie nei tempi regolamentari e 11 nei supplementari (o rigori); 57 le eliminazioni. Il Lugano ha disputato dieci finali, conquistando a quattro riprese il trofeo (l’ultima volta nel 2022).

Probabile turn-over

Mister Croci-Torti e il suo staff hanno annunciato che per la partita di sabato è probabile l’inserimento dal primo minuto di qualche elemento finora meno impiegato. I vari Vladi, Cimignani (TiPress) ed Espinoza, già in campo contro l’Yverdon, dovrebbero avere ulteriore spazio così come qualche altro giovane.

Ritorna Mai?

Saranno valutate nell’ultimo allenamento anche le condizioni del difensore Lukas Mai che ha disputato l’ultima partita ufficiale a metà marzo contro lo Zurigo ed in seguito è stato sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del tendine del retto femorale destro. Il centrale germanico si allena col gruppo da qualche settimana e non vede l’ora di  tornare in campo.

Altri articoli

NewsFans
Vittoria sul San Gallo con lo stadio esaurito
Prima Squadra
Crus 1