fbpx
Quanto entusiasmo a Cornaredo. Ma non mancano le cose da sistemare

Confronti d’inizio stagione: tiene la difesa migliorato l’attacco

Nelle scorse stagioni, quando le squadre di Super League erano dieci, dopo le iniziali nove partite si stilavano i primi bilanci. Quest’anno la metà del girone di andata cadrà all’undicesima giornata ma già ora si possono fare alcuni confronti.

Record di gol

Rispetto ai primi nove turni degli ultimi campionato il Lugano ha raccolto il secondo miglior bottino di punti: 15 contro i 16 del 2020/21. L’anno scorso i punti furono 12 punti. Da primato quest’anno sono le reti realizzate: ben 18 (contro le 15, 14, 11 delle ultime tre stagioni). I gol subiti sono stati 15 come l’anno precedente (quando la difesa era più esperta).  Nelle prime quattro partite di quest’anno, oltre a Daprelà e Ziegler (partiti) è mancato anche Mai.  Dalla quinta è rimasto fuori per infortunio Milton Valenzuela.

Tre punti in più

Per la seconda volta consecutiva da quando sono tornati in Super League i bianconeri non hanno pareggiato nemmeno una delle nove partite, ottenendo cinque vittorie (mai successo prima) e 4 sconfitte. In classifica hanno 3 punti in più dell’anno scorso e un miglior piazzamento (quattro contro settimo).

Dieci marcatori

Sul tabellino dei marcatori figurano finora dieci bianconeri: Celar e Vladi 3, Steffen e Cimignani 2, Amoura, Belhadj, Bottani, Espinoza, Marques, Sabbatini e Valenzuela 1. Il gol numero 18 è stata un’autorete del difensore dell’Yverdon Sauthier. Anche lo scorso anno nel primo ciclo i realizzatori furono dieci. Nel  2021/22 solo sette.

Fatiche europee

Il risultato ottenuto dai ragazzi di Croci-Torti in questa prima parte di stagione va considerato buono se paragonato a quelli del passato. Specialmente se tien conto dei molti impegni che la squadra deve assolvere.  Nelle prime due annate europee, dopo nove giornate, il Lugano in campionato faceva fatica. Nel 2017/18 era decimo in classifica con 8 punti, due sole partite vinte e 9 reti all’attivo. Nel 2019/20 i punti raccolti erano stati solo 6 (una vittoria e tre pareggi) con 8 reti realizzate e il nono posto in graduatoria.

 

Altri articoli

Prima Squadra
Sei bianconeri con le nazionali 7
News
Nessuno osa più pressare alto il Lugano