fbpx
"Bel gioco e ottima gestione della superiorità"

“Bel gioco e ottima gestione della superiorità”

Per la prima volta nella sua storia il Lugano riesce a eliminare il Losanna dalla Coppa svizzera. Al quarto tentativo i bianconeri ce l’hanno fatta uscendo dalla Tuilière con un sonoro 4-0. Volti evidentemente soddisfatti a fine gara. 

Sempre concentrati

Il tecnico Mattia Croci-Torti spiega che “queste partite contengono dei trabocchetti. Quando riesci a giocare con un uomo in più per così tanto tempo la cosa più difficile è mantenere la concentrazione. I miei giocatori l’hanno fatto sin quasi alla fine, sarebbe stato un peccato subire una rete stasera. Ogni tanto è bello andare via con un clean shit come si dice in inglese. Ce l’abbiamo fatta e abbiamo realizzato anche il quarto gol, dunque bravi ai ragazzi per come hanno interpretato la partita. Non è sempre così evidente”.

Più aggressivi

-Cosa scatta nella testa dell’allenatore quando dopo soli 5′ minuti si resta in superiorità numerica:  cambia qualcosa nella gestione tattica del match?
“Abbiamo dovuto cambiare tutta la nostra fase difensiva, quando hai un uomo in più devi rischiare maggiormente . Siamo andati a prenderli più alti, abbiamo cercato di non farli mai giocare. Questo cambia: per tre giorni prepari una partita in una determinata maniera, poi la devi cambiare per l’espulsione. L’importante in quei momenti è non permettere loro di riprendere fiducia, siamo stati bravi a farlo e a essere molto efficienti nel primo tempo. Ci tenevamo tantissimo a proseguire il cammino in Coppa. Il Losanna sul suo campo era onestamente l’avversario più difficile che avremmo potuto trovare. Ne usciamo con un 4-0, bene e ci rivediamo a febbraio con questa coppa.”

Bel gruppo

-I nuovi continuano a far bene, oggi Mahou quasi segna nel finale mentre Marques  sta crescendo tantissimo. Il cross sul colpo di testa di Cimignani dal quale è scaturito il rigore su Sabbatini, mostra che questo ragazzo sta crescendo bene.

“I nuovi acquisti, da Cimignani, a Vladi a Marques a Grigic si sono integrati molto bene con la squadra. Quello che stanno facendo ultimamente è molto importante ma va detto che sono aiutati dai compagni che sono qui da più tempo. Il gruppo sta facendo la differenza anche quest’anno, non era evidente rimanere ancora attaccati a questa Coppa svizzera. A me bruciava ancora la sconfitta patita qui qualche anno fa quando eravamo in Europa League: subimmo tre gol. Ho allertato i miei ragazzi che oggi poteva essere una battaglia, non lo è stata ma per la verità noi abbiamo sempre cercato di giocare. A volte faccio i complimenti ai giocatori per l’aggressività, oggi mi sento di farli per la concentrazione che hanno mantenuto per 90 minuti”.

Altri articoli

Prima Squadra
Coppa: Losanna-Lugano 1
Prima Squadra
"Bel gioco e ottima gestione della superiorità" 1