Baumann e la miglior difesa
Che Lugano e Losanna, come le altre squadre di Super League, possano essere arrivate stanche all’ultima partita del 2020 è un dato di fatto. Basti dire che lo scorso campionato, sospeso in primavera per oltre tre mesi a causa della pandemia, è terminato a ritmo serrato il 3 agosto. Nemmeno il tempo di tirare il fiato che ad inizio settembre ci sono state le partite di Coppa svizzera e poi è iniziata la nuova stagione.
*** Nei precedenti nove scontri diretti non s’era mai registrato un pareggio ma 5 vittorie bianconere e 4 vodesi.
*** All’andata, il 2 novembre alla Pontaise, il Lugano si era imposto per 1-0 (rigore di Maric).
*** Quello di mercoledì è stato il terzo pareggio consecutivo degli Jacobacci-boys. E il secondo 0-0 (dopo quello di San Gallo).
*** Il palo colpito di Ardaiz (TiPress) è il terzo dei luganesi in questa prima parte di stagione. Gli avversari hanno colpito 5 volte i legni della porta ticinese.
*** Noam Baumann ha mantenuto invitata la propria porta in cinque gare su otto. E’ il miglior portiere del campionato nel rapporti tiri in porta (33) e gol subiti (4).
*** Il Lugano ha la miglior difesa del torneo assieme all’YB (dieci reti incassate).
*** La squadra ha conquistato 11 punti in casa (3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta) e 8 in trasferta (1-5-0).
*** Le statistiche confermano l’equilibrio che è regnato a Cornaredo. Da notare che degli 8 tiri totali dei losannesi 6 sono stati scagliati nel primo tempo. Al contrario il Lugano ha effettuato nella ripresa 4 delle 6 conclusioni.
***********LUGANO***LOSANNA
Tiri 6 8
In porta 3 3
Possesso 49% 51%
Corner 2 5
Falli 11 11
Gialli 2 1
Passaggi 79% 82%
Contr. vinti 38 41
Con. aerei 7 9
Salvataggi 20 14