Basilea-Lugano 8

BASILEA IN CONTROPIEDE SUL LUGANO

La capolista Basilea, pur soffrendo a lungo contro un Lugano coraggioso ma al solito un po’ sterile davanti, è riuscita a vincere e ad allungare il passo in classifica visti i risultati delle dirette concorrenti.  La prova dei bianconeri al St. Jakob è stata positiva per lunghi tratti ma anche sfortunata, vedi il mancato intervento del VAR per un’entrataccia di Ajeti sul ginocchio di Grgic nel primo tempo e il salvataggio a portiere battuto di Schmid nel finale.

VALE OUT  E AJETI ARANCIONE

Il primo tempo è stato combattuto e giocato a buon ritmo anche se le occasioni sono state poche. I bianconeri sono parsi più intraprendenti e hanno effettuato cinque tiri verso la porta avversaria mentre Saipi non ha mai dovuto intervenire. Zanotti di testa e Bislimi di destro non hanno inquadrato la porta. Lo stesso Bislimi con un tiro sotto la traversa ha costretto Hitz alla deviazione in angolo. Due gli episodi rilevanti dei primi 45′. L’infortunio a Valenzuela, uscito dopo mezz’ora per un dolore alla coscia. E un fallo di Ajeti che ha centrato il ginocchio di Grgic. L’arbitro ha estratto ill giallo e la VAR ha deciso di non richiamarlo a rivedere l’intervento allo schermo…

GOL PRESO IN CONTROPIEDE

Anche all’inizio del secondo tempo l’occasione migliore per andare in vantaggio è capitata al Lugano. Il portiere Hitz è stato bravo a impedire a una deviazione ravvicinata di Zanotti (su passaggio di Steffen) di terminare in gol. All’ora di gioco i cambi di Celestini hanno sortito il loro effetto: giocatori del calibro di Kade, Karlos e Soticek hanno un livello pari a quello dei titolari e lo si è visto. Al 64′ in azione di ripartenza Shaqiri ha innescato proprio il giovane tedesco Kade che dopo essere avanzato ha smarcato Traoré il cui tiro è stato respinto da Saipi ma il primo a fiondarsi sulla palla è stato l’ex Chicago Fire  per il vantaggio renano. 

SALVATAGGIO RENANO SULLA LINEA

La reazione del Lugano c’è stata e ha portato Cimignani a scoccare un bel tiro dal limite ma, a portiere battuto, Schmid ha respinto sulla linea di porta. Pure Vladi di testa non è riuscito a deviare in porta un bel centro dello stesso Cimignani. Così è arrivata la seconda rete del Basilea: da un pallone perso a centrocampo c’è stato un  nuovo contropiede con il solito Kade che ha messo sui piedi di Soticek un pallone da insaccare. Nel finale altro assalto bianconero ma né Vladi di testa né Papadopulos né gli altri sono riusciti a bucare la porta rossoblu che oggi è parsa stregata.

DOMENICA SAN GALLO A CORNAREDO

La buona prestazione al St. Jakob non ha portato punti. Ora la squadra dovrà concentrarsi sulle ultime due sfide della regular season. Domenica alle 14.15 sarà di scena a Cornaredo il San Gallo che oggi ha superato il Servette portandosi a quattro punti dalla linea.

TABELLINO: Basilea-Lugano 2-0 (0-0)

RETI: 63′ Shaqiri, 82′ Soticek.

AMMONITI: Saquiri, Ajeti, Metinho, Mai, Bislimi

SPETTATORI: 28’622

LUGANO: Saipi, Zanotti, Papadopulos, Mai (69′ Cimignani), Hajdari Valenzuela (31′ Marques), Macek (69′ Vladi), Grgic (82′ Bottani), Bislimi, Steffen, Koutsias (82′ Przybylko). Indisponibili: Aliseda, Belhadj, Dos Santos, Mahou.

ARBITRO: Johannes von Mandach,

.

Altri articoli

Prima Squadra
SEGUI IN DIRETTA FC BASILEA - FC LUGANO 1
Prima Squadra
"FUORI DALLA CONFERENCE PER UN FALLO MENO GRAVE