Asterischi dopo la giornata 31 di SL
**** Il bilancio stagionale del Lugano contro i campioni svizzeri del Basilea è di due punti. Lo scorso campionato i bianconeri erano stati sconfitti in quattro partite su quattro.
**** Anche con le altre squadre finora affrontate quattro volte il bilancio è positivo rispetto all’anno scorso. Con Grasshopper 10 punti (furono 6). Con l‘YB 7 (4) e con il Thun 5 (3).
**** Non c’è più nessuna squadra contro la quale il Lugano non sia andato a punti. Mancano però vittorie contro il Basilea e il Vaduz, che arriverà a Cornaredo il 20 maggio.
**** Per la prima volta nel 2017 la squadra del presidente Renzetti occupa il quarto posto in classifica. Nell’andata era successo all’ottava e alla nona giornata. L’anno scorso non si era mai andati sopra al sesto posto.
**** Quello concesso per fallo su Mariani è il terzo rigore a favore dei bianconeri nel girone di ritorno. E tutti e tre trasformati. Due i rigori contro.
**** Nella classifica cannonieri Alioski consolida il secondo posto con 16 segnature, seguito da Doumbia, Akolo e Marco Schneuwly a quota 14.
**** Sadiku è il primo bianconero espulso (foto) nel girone di ritorno. Nell’andata avevano visto rosso Sulmoni, Aguirre e Ceesay.
**** Il Thun non si imponeva contro il Lucerna dal 11 aprile 2015.
**** Da notare che i lucernesi quando passano in vantaggio (è successo 14 volte) portano quasi sempre a casa il risultato.
**** Per la squadra di Babbel quella patita contro il Thun è la terza sconfitta consecutiva. Nelle ultime 10 partite i lucernesi ne hanno vinta una sola. Pure in trasferta sono a quota 1 vittoria su 6 gare.
**** Il Vaduz non ha mai vinto in casa contro il Grasshopper (6 pareggi e 3 sconfitte con quella di sabato).
**** In casa Grippo e compagni non si impongono da 8 gare e ne hanno vinta solo una delle ultime 13.
**** Pure il Losanna non vince in casa da una vita (11 turni): l’ultima affermazione risale al 2 ottobre 2016 contro il Lugano.
**** Contro il San Gallo i vodesi si sono aggiudicati solo 3 delle ultime 14 sfide.
**** Per i sangallesi concludere una partita senza subire gol era diventato evento raro: non accadeva da 14 giornate.
**** E’ la prima volta negli ultimi 6 confronti diretti tra Sion e Young Boys che la squadra di casa perde.
**** Continuano i problemi offensivi del Sion. Solo Grasshopper e San Gallo nel ritorno hanno segnato meno dei 14 gol dei vallesani.