Asterischi bianconeri del lunedì
***Quello di domenica è il quinto pareggio stagionale del Lugano. Quattro ottenuti in casa (Losanna, Young Boys, Basilea e Thun) e uno in trasferta (a Thun).
***Le statistiche confermano il predomino territoriale del Thun nella partita di Cornaredo. 22 a 4 i tiri complessivi, 12 a 1 i calci d’angolo e 65% a 35% il possesso palla.
***Davide Mariani ha realizzato la sua quarta rete nelle ultime sei giornate. Una media da cannoniere.
***Dei 23 gol realizzati sino dal Lugano 7 sono stati messi a segno nel primo tempo e 16 nella ripresa. Il momento più prolifico è tra il 61′ e il 75′ con otto reti. Nei primi tempi sono stati incassati 11 gol e nei secondi 24. Anche in questo caso il periodo più delicato è a metà ripresa.
***Assan Ceesay (foto) è il terzo bianconero espulso e tutti nelle ultime tre gare. L’attaccante d’origine gambiana ha stabilito una sorta di primato con due cartellini gialli nel giro di quattro minuti. Era già stato espulso per doppio giallo a Gunzwil nei sedicesimi di Coppa svizzera.
*** Andrès Ponce (classe 96) è alla sua sesta presenza. E’ partito due volte dall’inizio: domenica contro il Thun e il 10 agosto sempre a Cornaredo contro il Sion (3-1). Finora lo staff bianconero ha schierato in campionato 20 giocatori.
***L’arbitro Nikolaj Hänni ha diretto cinque partite del Lugano in questa stagione. Amhof, Fändrich, Bieri e Klossner 2. Schärer, Erlachner, Pache e Schnyder una.
***Nella graduatoria dei rigori a favore il Basilea è passato al comando con 6 tiri dagli undici metri (tutti realizzati). Le squadre contro le quali sono stati fischiati più penalty sono Grasshopper e Lugano (5).
*** Dopo il 4-1 inflitto il 2 ottobre al Lugano, il Losanna ha subito sette sconfitte consecutive incassando 14 gol e realizzandone 5.
***Effetto contrario per il San Gallo. Dopo la “rocambolesca” affermazione di Cornaredo gli uomini di Hütter hanno battuto Losanna e Sion e pareggiato con il Grasshopper.