Anche i numeri parlano a favore del Lugano
I tifosi bianconeri possono giustamente ritenersi soddisfatti dall’inizio di stagione della loro squadra. Ma anche oltre san Gottardo, ne sono riprova i commenti dei giornali e dei commentatori tv confederati, la squadra di Manzo viene vieppiù apprezzata per il gioco e per i risultati che ottiene. Le statistiche d’altro canto confermano il buon momento dei Renzetti-boys.
** Per la seconda volta dall’inizio del campionato il Lugano é quinto in classifica. L’anno scorso non era mai successo: il miglior posizionamento era stato un sesto posto alla quinta giornata.
** Fuori casa i bianconeri occupano addirittura il secondo posto a pari merito con il Lucerna (ma con una miglior differenza reti), dietro all’inarrivabile Basilea. A Cornaredo invece il Lugano ha finora risultati da ottavo posto.
** Dopo il Basilea (5 gol subiti) e il San Gallo (10) il Lugano ha la terza miglior difesa del torneo (11 reti). A differenza dei sangallesi Alioski e compagni hanno realizzato 10 reti con il sesto attacco più prolifico.
** Quella ottenuta a San Gallo è la prima affermazioni a reti inviolate dell’anno. Meglio hanno fatto Basilea (3), Losanna (2) e Vaduz (2). L’unica squadra ad aver sempre subito gol è il Thun.
** Il Lugano é la seconda squadra meno fallosa della SL. Finora i bianconeri hanno commesso 84 falli, i giocatori del Vaduz 81. Questa speciale classifica vede al comando Losanna e Sion 101, Lucerna 98, Basilea e YB 93, Thun 90, San Gallo 89 e Grasshopper 85.
** Il San Gallo é l’unica squadra a non aver avuto rigori a favore. La graduatoria dei tiri dagli undici metri concessi alle varie squadre è la seguente: Basilea, Young Boys e Sion: 2; Lugano, Grasshopper, Losanna, Lucerna, Thun e Vaduz: 1. Rigori contro: Sion: 3, Lugano, Losanna e Thun: 2; Young Boys, Vaduz San Gallo: 1. Nessun rigore fischiato contro Basilea, Grasshopper e Lucerna.