Alla ricerca del successo mancante

Alla ricerca del successo mancante

Una vittoria e si conquisterà la permanenza in Lega Nazionale B. Più facile a dirsi, ovviamente, che a farsi. L’FC Lugano Femminile, tuttavia, non intende lasciare nulla al caso e, dopo essersi brillantemente imposto nelle ultime tre uscite ufficiali, contro il Soletta cercherà i tre punti decisivi per il mantenimento della categoria.

DATA E ORARIO DA CERCHIARE SUL CALENDARIO

L’appuntamento con la sfida delle ragazze bianconere è fissato per le ore 18:30 di sabato 10 maggio 2025 al Maglio di Canobbio. Il terreno del campo numero 2 sarà il teatro del duello contro le avversarie confederate fanalino di coda del torneo contro la retrocessione.

LA SITUAZIONE ATTUALE E IL POSSIBILE SCENARIO

Il gruppo guidato da Giorgio Fransioli occupa la quinta posizione della graduatoria a quota 28 punti, mentre le solettesi sono ottave con 16. Quando mancano tre turni alla conclusione della stagione, questo incontro potrebbe rivelarsi decisivo per entrambe. Con un successo, le ticinesi sarebbero certe di conservare il loro posto nella seconda divisione. D’altro canto, le svizzero-tedesche non hanno diritto all’errore, poiché una sconfitta le condannerebbe alla relegazione.

Qualora dovesse registrarsi una divisione della posta in palio oppure una battuta d’arresto casalinga, si dovrà giocoforza «gettare» un occhio a quanto scaturirà dal duello tra il Küssnacht a/R e il Wil, con le sangallesi lontane sette lunghezze dalle sottocenerine e al momento sotto la linea rossa. Un divario che, per garantirsi la salvezza anticipata, occorrerà mantenere tale anche dopo il triplice fischio finale.

I PRECEDENTI STAGIONALI «DA RISCATTARE»

Sulla carta, sembra un incontro agevole per Mathilda Andreoli e compagne. Nulla è però scontato. Specialmente considerando gli scontri diretti di questo campionato. La prima gara, disputatasi il 17 agosto 2024 a Cornaredo, vide il Soletta uscire vittorioso in rimonta con il risultato di 3-1. La seconda, giocata a campi invertiti il 16 novembre scorso, terminò in parità (1-1).

L’ANTEPRIMA CURATA DA MISTER FRANSIOLI: «NON È ANCORA FATTA»

«Mi aspetto una partita molto difficile, ancor più complicata e impegnativa delle ultime disputate. Dovremo dare ancora di più, tenere il piede pigiato sul pedale dell’acceleratore per riuscire a festeggiare in casa con i nostri tifosi. L’errore imperdonabile che non possiamo commettere è sottovalutare le nostre avversarie. Anche perché, se guardiamo indietro ai risultati di questa stagione contro di loro, abbiamo poco da dire. Non è ancora fatta».

Altri articoli

NewsPrima SquadraPartner Events
Partner Event con vista sull'UEFA Women's Euro 2025