fbpx
Losanna-Lugano

Vittoria e primato in classifica dopo il recupero

Bella e importante affermazione del Lugano nel recupero contro il Losanna. Con una prova gagliarda e nonostante sia rimasto privo di punte di ruolo dopo pochi minuti, la squadra ticinese è riuscita a portare a casa i tre punti che la proiettano solitaria in testa alla classifica.

Vladi out dopo tre minuti

E’ sembrato che la sfortuna si fosse accomodata sulla spalle dei bianconeri sin dall’entrata in campo. Infatti, dopo nemmeno tre minuti,  Vladi, ben lanciato da Valenzuela, si è presentato in area ma ha calciato sul portiere. Nell’azione l’attaccante bianconero si è fatto male alla caviglia sinistra e ha dovuto uscire sostituito da Bottani, visto che anche l’altra punta ticinese Przybylko è in infermeria (assieme a Steffen e a Mahou).

Poaty anticipa Zanotti in gol

Il Lugano non si è comunque lasciato abbattere e con uno schieramento di piccoletti, veloci e tecnici, ha cercato di impensierire la difesa vodese e ci è riuscito in parecchie occasioni. Sono in effetti stati gli ospiti a giostrare maggiormente nella metà campo avversaria. L’unica parata di Saipi è stata su tiro ravvicinato di Okou al quarto d’ora. Per il resto si segnalano un tiro-cross di Dos Santos )deviato da Letica), un sinistro di Zanotti pure respinto sul fondo dal portiere e un intervento sospetto di Dussenne su Bottani, lanciato a rete, non rilevato dall’arbitro von Mandach. Il gol è arrivato a cinque minuti dalla pausa: lancio calibrato di Valenzuela per Zanotti che stava per calcinare a rete quando è stato anticipato dal difensore Poaty che ha sua volta ha spiazzato il proprio portiere mettendo il pallone in gol.

Testa vincente di Aliseda

Forte del vatanaggio i ragazzi di Croci-Torti si sono ripresentati in campo con energia e sicurezza e hanno continuato a cercare di scavalcare il centrocampo vodese con dei palloni lunghi. Aliseda è così arrivato solo davanti a Letica ma ha calciato a lato, forse ostacolato irregolarmente da Sow.  Ancora l’argentino ha calciato a rete ma il portiere ha deviato e Dos Santos non è riuscito a finalizzare calciando sull’esterno della rete. Unico pericolo per Saipi un bel tiro di Sanchez, parato. Il Lugano avrebbe potuto raddoppiare con Bottina che per pochi centimetri non è arrivato a deviare un bel centro di dos Santos. Queste è stato il preludio del gol che è arrivato a un quarto d’ora dal termine. Bislimi ha chiamato in causa Cimignani il quale ha scodellato una parabola “alla Steffen” sulla quale Aliseda di testa ha messo alle spalle di Letica. La rete di Diabaté al secondo minuto di recupero è servita solo per le statistiche.

Domenica a Sion

Dopo la trasferta di Losanna e con il ruolo di capolista sulle spalle la squadra ticinese è attesa a un altro difficile impegno lontana da casa. Domenica alle 16.30 sarà infatti di scena al Tourbillon contro il Sion.

LOSANNA-LUGANO 1-2 (0-1)

RETE: 39′ Poaty (autogol) 0-1, 77′ Aliseda (0-2), 90’+2? Diabaté (1-2)

AMMONITI:  Okou, Dussenne, Zanotti, Doumbia, Mai, Hajdari, 

LUGANO: Saipi, Zanotti, Papadopulos, Hajdari, Valenzuela (46′ Mai), Belhadj, Doumbia (79′ Grgic), Bislimi, Dos Santos (66′ Cimignani), Vladi (6′ Bottani), Aliseda /79′ Macek). Indisponibili: Przybylko, Steffen, Mahou.

LOSANNA:  Letica,   Abdallah, Sow, Dussenne, Potty, Sanches, Roche, Koindredi, Okou, Sène, Diabaté.   Indisponibili: Bernede, Custodio, Pafundi.

ARBITRO:  Johannes von Mandach. Assistenti: Guillaume Maire e Claudio dos Santos. Quarto ufficiale:  Marijan Drmic.

Altri articoli

Prima SquadraLugano U21
La U21 superata dallo Zurigo nel recupero infrasettimanale
Prima Squadra
Croci-Torti: Controllo totale da grande squadra