Vaduz-Lugano (0-2)

Vaduz-Lugano 0-3 (0-2)

Quando c’è da tirar fuori il carattere, specie dopo una sconfitta, il Lugano c’è. Era già accaduto due settimane fa nella trasferta di Sion e si è ripetuto domenica a Vaduz. I bianconeri sono scesi in campo con la determinazione dei giorni migliori e hanno letteralmente annichilito i ragazzi del Principato che nelle ultime cinque partite ne avevano persa una sola. Ma oggi contro Lovric (Freshfocus) e compagni c’era pochissimo da fare. I ticinesi -che Jacobacci ha schierato con un coraggioso 3-4-1-2 (con Ardaiz e Abubakar sostenuti da Bottani in attacco) hanno aggredito da subito gli avversari. Già nel primo tempo sono arrivate due reti del punterò sudamericano mentre la terza è giunta nella ripresa. Da notare che nei quindici minuti finali del match la squadra ha dato una dimostrazione di forza e qualità istallandosi nella metà campo avversaria e minacciando più volte la porta di Büchel che si è dovuto superare al 90′ per respingere un gran tiro di Gerndt.

La prima rete dell’attaccante d’origine uruguaiana è arrivata in apertura con una bella azione come tiro di Guerrero respinto dalla difesa e palla giunta ad Ardaiz che è stato lesto a insaccare. Il raddoppio ha visto Lavanchy fare una delle solite sgroppate sulla destra e mettere all’altezza dei sedici metri dov’era appostato Ardaiz: tiro e gol.

Nel secondo tempo è arrivato anche il terzo gol su angolo ben battuto da Ziegler, il capitano Maric ha perentoriamente insaccato di testa.

In definitiva una gran bella vittoria che dà morale e punti preziosi in vista dell’arrivo -sabato sera a Cornaredo- del Basilea. Tutti i giocatori hanno svolto egregiamente il loro lavoro ad immagine di Baumann che quando ha dovuto intervenire lo ha fatto alla grande, così come i tre difensori, il duo Lovric Custodio a centrocampo e lo scatenato Ardaiz (autore di una doppietta) sostenuto da Bottani e Abubakar in attacco.

RETI: 3′ Ardaiz, 24′ Ardaiz, 69′ Maric.

AMMONITI: Kecskes, Cicek, Ibrisimovic.

LUGANO: Baumann, Keckes, Maric, Ziegler, Lavanchy, Custodio (71′ Covilo), Lovric, Guerrero, Bottani (71′ Macek), Ardaiz (68′ Gerndt), Abubacar (56′ Sabbatini). Indisponibile: Daprelà (squalificato).

VADUZ: Büchel, Simani, Schmied, Rahimi, Dorn, Gasser, Coulibaly, Obexer, Lüchinger, Gajic, Di Giusto, Djokic. Indisponibili:  Schmid (squalificato) e Wieser (infortunato).

ARBITRO: Alain Bieri. Assistenti: Alain Heiniger e Bastien Lengacher. Quarto arbitro: Anojen Kanagasingam.

Altri articoli

Prima SquadraFemminile
Stella Suter
Prima Squadra
1