Una rete per tempo nel test contro lo Stade Nyonnais
E’ terminato con la vittoria del Lugano per 2-0 il primo test della preparazione estiva. Si è giocato al Campo Roque Maspoli di Caslano con avversario lo Stade Nyonnais (CL). La partita è stata organizzata a dieci giorni dalla ripresa degli allenamenti, che hanno compreso anche l’On FCL Tour in tre località (Sementina, Balerna e Maggia). L’avversario odierno, promosso nel 2023 in Challenge League, si è piazzato a centro classifica nella stagione conclusasi a fine maggio.
Tre test in una settimana
Non è un caso che il test si sia disputato a Caslano. Qui infatti il Lugano si allenerà per tutta la prossima settimana e giocherà sabato 6 luglio un’altra amichevole contro l’ambizioso Aarau. Mentre tre giorni prima a Sementina affronterà il Bellinzona. Infine sabato 13 luglio -a una settimana dall’inizio del campionato di Super League (in casa col GC)- è in programma a Cornaredo una partita contro il Parma neo promosso in Serie A.
Due distinte formazioni
A questa prima fase della preparazione non stanno partecipando Renato Steffen e Zan Celar impegnati con le rispettive nazionali agli Europei in Germania, oltre a Vladi che si era seriamente infortunato nella finale di Coppa contro il Servette. Nel test di Caslano Mattia Croci-Torti ha schierato due diverse formazioni tenendo a precauzionale riposo: Saipi, Hajdari, Grgic, Belhadj ed El Wafi.
In gol Mahou
Il primo tempo è stato giocato a ritmi non eccelsi visto l’afa che regnava. Ad aprire le danze sono stati i bianconeri con il giovane centrocampista Ryter (ex Basilea) che da buona posizione non ha inquadrato la porta. In seguito ci sono state conclusioni di Cimignani e Bottani parate. Sul conto dei romandi una traversa su colpo di testa di Koré. Il Lugano è passato in vantaggio dopo 20 minuti con Mahou che, liberato da Bottani, ha evitato il portiere e ha insaccato. Prima della pausa Valenzuela ha colpito l’asta su calcio di punizione.
Raddoppio di Aliseda
La ripresa si è iniziata con un tiro di Babic parato dal portiere ospite. E’ poi toccato a Bislimi concludere a rete ma il pallone è finito di poco sopra la traversa. Marques di testa ha deviato debolmente mentre nel finale un contropiede innescato da Babic ha messo Aliseda nella condizione di segnare a porta vuota.
Lugano-Stade Nyonnais 2-0 (1-0)
RETI: 20′ Mahou, 86′ Aliseda
LUGANO (primo tempo): Osigwe, Brault-Guiilard, Papadopulos, Mai, Valenzuela, Doumbia, Ryter, Cimignani, Bottani, Mahou, Przybylko.
LUGANO (secondo tempo): Pseftis, Brault-Guillard (60′ Marc), Mai, Papadopoulos, Marques, Macek, Davi, Ryter (60′ Aliseda), Dos Santos, Bislimi, Babic.