dopo 12

Tre su tre contro i campioni svizzeri

Il Lugano è tornato dunque ad assaporare il dolce nettare dei tre punti.

*** Lo ha fatto contro lo Zurigo (campione svizzero in carica) che in questa stagione è stato superato tre volte in altrettante sfide con un bilancio reti di 6 a 1.

*** La squadra ora affidata al danese Bo Henriksen era ancora imbattuta nel 2023. Addirittura non perdeva da 8 turni, l’ultima sconfitta -guarda caso- l’aveva subita a Cornaredo in novembre: 2-0 con reti di Steffen e Aliseda.

*** I bianconeri sono per contro alla loro prima vittoria nel nuovo anno, dopo aver inanellato quattro pareggi consecutivi.

*** L`unica squadra di Super League a non aver ancora vinto nel 2023 è il Sion che non conquista i tre punti dal 15 ottobre 2022 (2-0 col Lucerna). Quindi da 13 giornate.

*** L’affluenza di pubblico per Lugano-Zurigo è stata da primato stagionale: 4’700 spettatori. Un contributo importante l’hanno fornito i fans zurighesi giunti in massa (almeno 1’800) in Ticino.

*** Quello realizzato da Sabbatini é il primo gol del Lugano nei minuti di recupero del primo tempo. Dopo il novantesimo la squadra è andata a segno in quattro occasioni (Winterthur, Basilea 2 volte e Sion). E ha subito una rete (YB).

*** Il capitano bianconero aveva già realizzato due reti (ma nella stessa partita) contro lo Zurigo nel finale della scorsa stagione (2-1 il risultato). Erano stati gli unici punti conquistati contro i futuri vincitori del campionato.

*** Quest’anno Sabbatini si è portato a quota 3 reti. Quello contro gli zurighesi è il suo 26.esimo gol in campionato con la maglia bianconera. Calcolando anche le varie coppe le reti sono 46.

*** Ignacio Aliseda è ormai il secondo cannoniere bianconero con 4 gol, dietro a Celar (11). La punta argentina aveva già colpito contro Zurigo, Grasshopper e Basilea.

*** Dal canto suo Roman Macek si conferma giocatore dal piede raffinato: ha contabilizzato sabato  il quarto assist stagionale. Solo Steffen (5) ha fatto meglio.

Di seguito i dati statistici del match di Cornaredo. Vanno annotati il numero insolitamente alto di contrasti (di regola si attestano attorno al 50 per squadra) segno che si è lottato molto specie a centrocampo.  E i contrasti aerei vinti dai bianconeri contro una squadra che aveva in campo (portiere a parte)  sei giocatori sopra il metro e 85.

*******LUGANO***ZURIGO

Possesso  55%         45%

Tiri               7            12

In porta       2               2

Corner         2              9

Falli            11            14

Gialli            5              3

Passaggi   76%          71%

Contrasti    69            76

Cont. aerei 27            18

Salvataggi  24              5

 

 

 

Altri articoli

NewsPrima Squadra
dopo 11
Prima Squadra
Sabbatini nel Top Team di giornata