fbpx
Team Ticino U21, questa volta è fatta!

Team Ticino U21, questa volta è fatta!

Il quinto tentativo è quello buono. Il Team Ticino U21 (Foto Tipress) è riuscito a tornare in Prima Lega Classic dopo l’amara retrocessione di fine maggio 2015.

Sul campo principale di Cornaredo, e di fronte ad una buona cornice di pubblico, i giovani talenti ticinesi sono riusciti a centrare la promozione al termine di una partita combattutissima. L’avversario di turno era l’Hergiswil che, in caso di vittoria e pareggio o sconfitta del Taverne poteva centrare la promozione.

La partita inizia male, con gli ospiti che vanno in vantaggio dopo pochi minuti. Gli uomini di Moresi reagiscono però bene e aumentano la pressione, andando a più riprese vicini al pareggio. Il gol dell’1-1 giunge attorno al 36esimo su rigore, è Martorana che trasforma dal dischetto. Neanche 5 minuti dopo, poco prima della pausa, si scatena Musumeci che compie un’autentica prodezza, mettendo il pallone in fondo al sacco al termine di un’azione che lascia il pubblico a bocca aperta.

Il secondo tempo è molto nervoso, Moresi schiera Nikolas Muci che compie un grandissimo lavoro in avanti, guadagnando minuti su minuti e tenendo il pallone lontano dalla retroguardia ticinese. Lo stesso Muci fallisce il gol della sicurezza in un contropiede ben lanciato ma fermato da Strohhammer. La partita sembra finita ma inspiegabilmente l’arbitro annuncia 6 minuti di recupero (poi diventati 8), contribuendo al nervosismo generale e perdendo di controllo la partita.

Poco male, il finale è una festa, finalmente anche l’FC Lugano (assieme a Chiasso e Bellinzona) potrà contare su di una seconda squadra in una categoria più affine al ruolo formativo, dando uno sbocco più appetibile ai ragazzi che escono dalla U18.

Giungano i nostri migliori complimenti a Ludovico Moresi e Dario Rota, ma anche a Cao Ortelli (per il grande lavoro di coordinamento), al resto dello staff e soprattutto ai giocatori tutti.

Classifica finale:

  1. Team Ticino U21 13/28 (promosso)
  2. Taverne 13/27
  3. Emmenbrücke 13/26
  4. Mendrisio 13/25
  5. Hergiswil 13/24

Si sono salvati anche Gambarogno-Contone e Novazzano.

Altri articoli

Prima Squadra
Test: Losone-Lugano
Test: Losone-Lugano 0-11
Prima SquadraFansBiglietteria
Iniziata la campagna abbonamenti 2021