Sion-Lugano 1-2 (0-0)

Sion-Lugano 1-2 (0-0)

Il Lugano ritorna alla vittoria che mancava dalla prima giornata di campionato (4-0 a Zurigo). Lo fa in modo meritato vendicando anche la beffarda sconfitta subita a Cornaredo da parte dello stesso Sion. Oggi al Tourbillon, dopo la solita iniziale “fatica europea” a sciogliere i muscoli, i bianconeri hanno preso le misure dell’avversario e a poco a poco hanno alzato il baricentro. Sia con ripartenze sia con azioni elaborate, i ragazzi di Celestini sono entrati più volte nell’area del Sion. Peccato che una certa imprecisione, ¨ nell’ultimo appoggio e  nel tiro, abbiano impedito alla squadra di passare. Sembrava una delle solite partite stregate con Sabbatini e compagni che creano gioco e occasioni ma che non riescono a metterla dentro. Tra la fine del primo tempo,po e la mezzora della ripresa si sono contante conclusioni di Junior (parata), Custodio (alta), Junior (parata) ancora Junior (deviazione di Zock), Junior (alto) cosi come Aratore e Bottani. Poi, finalmente, a un quarto d’ora dalla fine è salito in cattedra Balint Vécsei (Freshfocus), giocatore che si vede poco ma che fa un grandissimo lavoro a centrocampo. Oggi l’ungherese ha vestito anche i panni del goleador. E’ entrato in area si è liberato di due avversari e poi, con il destro (che non è il suo piede) ha portato in vantaggio il Lugano. La gioa luganese è durata poco: tre minuti dopo il gol è arrivato il pareggio con un cross dalla sinistra di facchinetti deviato di testa da Lenjani. Ma il Lugano voleva assolutamente la vittoria e i tre punti, sullo slancio anche del morale ricavato dalla prestazione di giovedì contro la Dinamo kiev. Così nel primo minuto di recupero Lovric dal fondo ha messo sui piedi di Vécsei che dal limite ha lasciato partire un sinistro imparabile. 
Il Lugano vince e si avvicina a posti di classifica più consoni alla qualità e a al carattere della squadra. Ora il campionato si ferma per lasciare spazio alle nazionali. Si riprenderà domenica 20 ottobre alle 16 a Cornaredo con la visita dello Zurigo.

SPETTATORI: 7800

RETI: 77′ Vécsei, 82′ Lenjani, 91′ Vécsei.

AMMONITI: Ruiz, Zock, Toma.

LUGANO: Baumann, Yao, Maric, Daprelà, Lavanchy, Custodio (81′ Lovric), Sabbatini, Vécsei, Dalmonte (59′ Aratore), Gerndt (71′ Bottani), Junior. IndisponibilI: Covilo, Crnigoj, Sulmoni.

SION: Fickentscher, Abdellaoui, Ndoye, Ruiz, Facchinetti, Zock, Toma, Kasami (86′ Song), Grgic (62′ Doumbia), Lenjani, Uldrikis. Indisponibili: Kouassi, Adao,  Itaitinga, Morgado.

ARBITRO: Urs Schnyder.

Altri articoli

Prima Squadra
Rifinitura vallesana
Rifinitura vallesana
Prima Squadra
Sion-Lugano 1-2 (0-0) 1

Commenta l'articolo