Sion-Lugano (0-3)

Sion-Lugano 0-3 (0-3)

Il Lugano è tornato alla vittoria. Lo ha fatto in modo chiaro in una partita molto delicato sul piano nervoso. Si giocava infatti al Tourbillon di fronte a una squadra che doveva assolutamente fare punti per sganciarsi dall’ultimo posto in classifica. Ma stasera i ragazzi di Jacobacci non hanno lasciato scampo al Sion. Solo nei primi venti minuti c’è stato equilibrio vista la tensione che regnava tra i ticinesi. Poi, una volta sbloccatisi con il vantaggio di Custodio, la partita è filata via. Tre punti molto meritati e una bella boccata d’aria fresca in classifica in vista della partita di domenica alle 16 a Cornaredo dove arriva lo Zurigo.

L’inizio del match era stato caratterizzato da una certa tensione in casa bianconera, tanto è vero che sono stati i vallesani a premere. Al 13′ Baumann ha dovuto intervenire deviando in angolo un tiro di Tupta. Una decina di minuti dopo, in mischia, Uldrikis ha colpito a colpo sicuro ma il portiere luganes è stato bravissimo a respingere di piede. Da questo momento la musica è cambiata. In contropiede il Lugano ha trovato il vantaggio con Custodio che giunto al limite ha calciato battendo Fayulu a fil di palo. Non passano che cinque minuti che Gerndt viene atterrato in area da Aguilar. Rigore trasformato dallo specialista Maric. A poco dalla pausa è toccato a Mattia Bottani, ben liberato in area da Custodio, battere di sinistro il portiere avversario.

Il secondo tempo ha visto il Lugano controllare con tranquillità le operazioni tanto è vero che il lavoro di Baumann è risultato d’ordinaria amministrazione. Forse spaventati in apertura da una grossa occasione di Bottani, parata d’istinto da Fayulu, i vallesani hanno deciso di non aprirsi troppo per non incorrerete in una goleada che potrebbe pesare a fine stagione sulla differenza reti. Sabbatini e compagni hanno quindi gestito a lungo la palla senza che gli avversari riuscissero a intervenire. Ci sono stati alcuni cambi sui due fronti: l’esordio di Opara in bianconero e i subingressi di Ziegler, Ababukar, Macek e Guidotti.

RETI: 27′ Custodio, 32′ Maric (rigore), 41′ Bottani.

AMMONITI: Facchinetti, Custodio, Abdellaoui, Ruiz.

LUGANO: Baumann, Kecskes, Maric, Daprelà (73′ Ziegler), Lavanchy, Sabbatini (82′ Guidotti), Covilo (73′ Macek), Custodio, Facchinetti (46′ Facchinetti), Bottani, Gerndt (66′ Abubakar). Indisponibili: Guerrero e Lovric (infortunati).

SION: Fayulu, Wesley, Ndoye, Ruiz, Abdellaoui, Theler, Aguilar, Baltazar (Tosetti), Clemenza, Uldrikis (Japichino), Tupta. Indisponibili: Karler, Grcig, Bamert (squalificati). Hoarau. Araz, Doldur, Zock, Lacroix (infortunati).

ARBITRO: Urs Schnyder. Assistenti: Jan Köbeli e Remy Zgraggen. Quarto arbitro: Luca Cibelli.

Altri articoli

Prima SquadraFans
Bottani gioisce davanti allo striscione della Curva per il PSE
Prima Squadra
Il Lugano è tornato
Il Lugano è tornato