fbpx
Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 10

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore

Dopo essere stato sconfitto a Yverdon lo scorso 20 ottobre il Lugano ha inanellato tre risultati positivi battendo l’YB, pareggiando a Zurigo con il GC e prendedosi la rivincita a Cornaredo contro la formazione vodese.

Un gol segnato in più

L’èquipe ticinese è tornata a guidare la classifica pur se in coabitazione con lo Zurigo. Le due squadre hanno la medesima differenza reti (21 segnate e 14 subite per i tigurini) mentre il Lugano presenta un 20-13. In questi casi il primato in classifica va all’attacco più prolifico.

Saipi con la miglior difesa

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 8La miglior difesa del campionato è quella guidata da Amir Saipi che ha ottenuto bene tre clean sheet nelle ultime sette partite di campionato. E’ il portiere col minor numero di gol subiti a partita (1) dopo il ginevrino Flick (0.9).

Hajdari re dei passaggi

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 9Tra i giocatori della squadra ticinese che si distinguono va citato anche il centrale difensivo Hajdari, fresco di rinnovo contrattuale, che è il più preciso sul fronte dei passaggi (88%).

21 occasioni da gol mancate

I ragazzi di Croci-Torti  continuano a farsi notare per il possesso palla: 63.3% è la percentuale più alta delle dodici partecipanti al campionato, seguono Basilea e San Gallo con 52.8%.  Ma Bottani e compagni “primeggiano” anche nelle occasioni mancate: sono state finora ben 21. Solo il Losanna con 24 ha fatto peggio.

Mai così tanti gol per Steffen

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 2Renato Steffen ha festeggiato alla grande il suo compleanno. Contro l’Yverdon ha messo a segno la quarta rete in nove presenze stagionali. E ha portato a 22 il suo bottino con la maglia del Lugano. Migliorando così il primato di 21 gol realizzato con l’YB. In Germania con il Wolfsburg aveva totalizzato 18 segnature.

Aliseda secondo per gol e assist

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 3Pure Aliseda non fa mancare il suo apporto in zona offensiva. Nelle ultime cinque giornate è andato a segno quattro volte (contro Zurigo, YB, GC e Yverdon). L’attaccante argentino è secondo per numero di gol e assist (8) dietro a Kutesa e Stevanovic che ne hanno messi a referto 9. In 86 presenze  ceresiane Nacho ha realizzato 22 reti.

8 minuti per l’assist di Zanotti

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 7Interessante l’exploit di Mattia Zanotti fermo da metà ottobre per un infortunio subito con la maglia della nazionale azzurra U21. Il giovane bresciano è rientrato ieri al 64′ sostituendo Mahou. E nel giro di appena 8 minuti ha sfornato un bellissimo assist per il raddoppio di Aliseda.

Primato di vittorie per il Crüs

Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 5Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore 6Già si è detto che con la vittoria di domenica contro l’Yverdon il tecnico Mattia Croci-Torti entra di diritto nella storia del club bianconero. E’ infatti arrivato a 77 affermazioni, superando il primato di Roberto Morinini (76). Seguono Marc Duvilard con 62 e Louis Maurer a quota 57.

Altri articoli

Prima Squadra
FC Lugano - Yverdon, Steffen gol 1-0
Prima SquadraFemminile
L'FC Lugano Femminile riassapora l'amaro gusto della sconfitta