Singoli che si distinguono in un gruppo coeso e di valore
Dopo essere stato sconfitto a Yverdon lo scorso 20 ottobre il Lugano ha inanellato tre risultati positivi battendo l’YB, pareggiando a Zurigo con il GC e prendedosi la rivincita a Cornaredo contro la formazione vodese.
Un gol segnato in più
L’èquipe ticinese è tornata a guidare la classifica pur se in coabitazione con lo Zurigo. Le due squadre hanno la medesima differenza reti (21 segnate e 14 subite per i tigurini) mentre il Lugano presenta un 20-13. In questi casi il primato in classifica va all’attacco più prolifico.
Saipi con la miglior difesa
La miglior difesa del campionato è quella guidata da Amir Saipi che ha ottenuto bene tre clean sheet nelle ultime sette partite di campionato. E’ il portiere col minor numero di gol subiti a partita (1) dopo il ginevrino Flick (0.9).
Hajdari re dei passaggi
Tra i giocatori della squadra ticinese che si distinguono va citato anche il centrale difensivo Hajdari, fresco di rinnovo contrattuale, che è il più preciso sul fronte dei passaggi (88%).
21 occasioni da gol mancate
I ragazzi di Croci-Torti continuano a farsi notare per il possesso palla: 63.3% è la percentuale più alta delle dodici partecipanti al campionato, seguono Basilea e San Gallo con 52.8%. Ma Bottani e compagni “primeggiano” anche nelle occasioni mancate: sono state finora ben 21. Solo il Losanna con 24 ha fatto peggio.
Mai così tanti gol per Steffen
Renato Steffen ha festeggiato alla grande il suo compleanno. Contro l’Yverdon ha messo a segno la quarta rete in nove presenze stagionali. E ha portato a 22 il suo bottino con la maglia del Lugano. Migliorando così il primato di 21 gol realizzato con l’YB. In Germania con il Wolfsburg aveva totalizzato 18 segnature.
Aliseda secondo per gol e assist
Pure Aliseda non fa mancare il suo apporto in zona offensiva. Nelle ultime cinque giornate è andato a segno quattro volte (contro Zurigo, YB, GC e Yverdon). L’attaccante argentino è secondo per numero di gol e assist (8) dietro a Kutesa e Stevanovic che ne hanno messi a referto 9. In 86 presenze ceresiane Nacho ha realizzato 22 reti.
8 minuti per l’assist di Zanotti
Interessante l’exploit di Mattia Zanotti fermo da metà ottobre per un infortunio subito con la maglia della nazionale azzurra U21. Il giovane bresciano è rientrato ieri al 64′ sostituendo Mahou. E nel giro di appena 8 minuti ha sfornato un bellissimo assist per il raddoppio di Aliseda.
Primato di vittorie per il Crüs
Già si è detto che con la vittoria di domenica contro l’Yverdon il tecnico Mattia Croci-Torti entra di diritto nella storia del club bianconero. E’ infatti arrivato a 77 affermazioni, superando il primato di Roberto Morinini (76). Seguono Marc Duvilard con 62 e Louis Maurer a quota 57.