Jacobacci: 3

Settimo risultato utile contro il Lucerna

Battendo il Lucerna per 2-1 il Lugano ha cominciato nel migliore dei modi il campionato 2020-2021.

*** La vittoria di sabato porta a dieci i risultati utili consecutivi nell’anno solare se si tien conto anche dell’affermazione nei sedicesimi di Coppa svizzera,

*** Per quel che riguarda gli impegni a Cornaredo siamo a quota 12 pareggi o vittorie consecutive. L’ultima sconfitta (3-0 col Basilea) risale al 10 novembre 2019.

*** Il VAR è intervenuto sabato per far togliere un rigore per un inesistente fallo di Daprelà. Lo scorso anno, sempre contro il Lucerna, c’erano stati una decisione a favore all’andata (rigore concesso per il fallo di mano di un lucernese) e una al ritorno (penalty al Lugano cancellato nella “famosa” partita terminata 3-3).

*** I bianconeri sono ormai diventati la bestia nera del Lucerna. Schürpf e soci non battono i ticinesi da ben sette scontri diretti in campionato. L’ultima loro affermazione (4-1 a Cornaredo) risale al 10 novembre 2018: sulla panchina luganese sedeva Fabio Celestini ora allenatore dei lucernesi.

*** Erano tre stagioni che il Lugano non cominciava il campionato tra le mura amiche. Nel 2016 venne sconfitta alla prima a Cornaredo proprio dal Lucerna per 2-1.

*** Gerndt e Bottani hanno iniziato la stagione con una rete a testa. Mattia è a metà del bottino dello scorso anno. La punta svedese invece ha finito il campionato a quota 6.

*** Tra i bianconeri hanno fatto il loro esordio in Super League il portiere Sebastian Osigwe, classe 1994 (TiPress) e il difensore spagnolo Adriàn Guerrero (1998).

*** Per severa che possa essere stata la decisione dell’arbitro Schärer, l’attaccante Lungoyi ha stabilito un piccolo ricordo: entrato in campo al 66′ al posto di Mattia Bottani ha giocato solo 2’40” prima di essere espulso.

*** Di seguito le statistiche del match. Altri hanno già fatto notare una sorta di primato: con appena 8 falli commessi i bianconeri sono stati sanzionati con 1 cartellino rosso e 3 gialli. 

**********LUGANO***LUCERNA

Tiri                 8                18

In porta         4                   8

Possesso    36%             64%

Falli               8                 16

Rossi            1                   0

Gialli             3                   1

Occasioni      3                  0

Passaggi     70%            85%

Contrasti v. 44               19

   ” aerei v.     9                6

Salvataggi   19               11

Intercetti      19               6

Altri articoli

Prima Squadra
Jacobacci: 2
Prima Squadra
Due giornate a Lungoyi
Due giornate a Lungoyi